28 Settembre 2021
Richard Gere (foto LaPresse)
Richard Gere compare nella lista dei testimoni contro Matteo Salvini per il processo Open Arms. L'attore hollywoodiano è chiamato a deporre contro il leader della Lega. Giungerà per l'occasione a Palermo il 23 ottobre 2021. Ad annunciarlo è Salvini stesso durante il tour elettorale. "Se qualcuno pensa di trasformare il processo in uno spettacolo e vuole vedersi Richard Gere - osserva il leader del Carroccio - vada al cinema, non in tribunale".
"Lo conosco come attore, ma non capisco che tipo di lezione possa venire a dare a me, all’Italia e agli italiani sulle nostre regole e le nostre leggi". Così Matteo Salvini parlando della testimonianza che Richard Gere lascerà contro di lui nel processo Open Arms. "Gli chiederò un autografo da portare alla mia mamma", ironizza il leader leghista. "Vorrei però sapere quanto costerà ai contribuenti italiani questa roba qua - tuona poi - che non sarebbe possibile in nessun altro Paese".
"Ho scoperto dice che sarà chiamato a testimoniare contro di me il sindaco di Barcellona - prosegue Salvini - perché la Ong che ho bloccato è spagnola". "Io ho chiesto al mio avvocato di poter portare Checco Zalone, i Ricchi e Poveri, Al Bano. Facciamo una grande cantata - sdrammatizza ancora - non è un paese serio".
Il leader della Lega è stato rinviato a giudizio ad aprile con l'accusa di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio per non aver concesso alla nave della ong Open Arms di approdare in un porto sicuro nell’agosto del 2019. I 147 migranti sono stati successivamente salvati nel Canale di Sicilia. Che cosa c'entra Richard Gere in tutto questo? L'attore, che aveva definito Salvini un “baby Trump”, aveva raggiunto l’imbarcazione della Ong spagnola a Lampedusa per dare il suo sostegno all’equipaggio e alle persone a bordo.
Salvini ha spiegato che chiamerà a testimoniare tutti i membri del governo M5s-Lega, compreso l’ex premier Giuseppe Conte.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia