Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Previsioni meteo Ferragosto, super caldo: 50°C. Colpa di Lucifero che cambia bersaglio

Previsioni meteo Ferragosto: nuovo picco di caldo estremo in arrivo. Lucifero cambia bersaglio e si sposta al Nord. Ecco che cosa accadrà nei prossimi giorni

11 Agosto 2021

caldo afa

Le previsioni meteo di Ferragosto sono spaventose: l'anticiclone africano Lucifero colpirà ancora e cambierà bersaglio. Il picco estremo di 48°C registrato in Sicilia non è nulla in confronto a ciò che accadrà nelle prossime ore. Al Sud si toccheranno punte di ben 50°C e il super caldo colpirà anche il Nord. Diventerà rovente persino la Val Padana. Questa sarà la settimana più calda dell'estate 2021. Le previsioni meteo di metà agosto parlano di giornate di fuoco. Vediamo quali temperature toccheremo e quali regioni diventeranno roventi.

Previsioni meteo Ferragosto, super caldo: è colpa di Lucifero che cambia bersaglio. Picco record

Nelle scorse ore, i termometri hanno registrato temperature record: picchi superiori ai 47°C in Sicilia, precisamente a Lentini, Siracusa. Secondo le previsioni meteo, il caldo non darà tregua fino a Ferragosto e risalirà lo stivale. Nei prossimi giorni infatti l'anticiclone africano Lucifero colpirà anche il Centro-Nord. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che anche la giornata di mercoledì 11 agosto 2021 sarà di fuoco per il Sud Italia dove si rischia di battere il record di temperatura più alta mai registrato. Era infatti il 1999 quando si raggiunsero +48.5°C a Catenanuova, provincia di Enna.

La Sicilia sudorientale sarà la zona più rovente d'Italia. Si potrebbero toccare 49-50°C. Clima rovente anche sul resto del Meridione con 39-42°C in Calabria, Puglia, Basilicata, Campania (casertano). Dopo mercoledì l'anticiclone Lucifero sposterà il suo carico bollente anche al Centro-Nord. Almeno fino al weekend di Ferragosto le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40°C nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38°C a Roma, fino a 37°C in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria.

Previsioni meteo settimana Ferragosto

Ecco le previsioni meteo nel dettaglio.

Mercoledì 11. Al nord: soleggiato. Al centro: qualche precipitazione sparsa. Al sud: sole e caldo intenso.

Giovedì 12. Al nord: sole e caldo. Al centro: sole prevalente e caldo in aumento. Al sud: sole, clima meno rovente.

Venerdì 13. Al nord: isolati temporali sui confini del Triveneto. Al centro: tanto sole e tanto caldo. Al sud: soleggiato e caldo.

Weekend con sole prevalente e alcuni temporali sui confini del Triveneto.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x