16 Giugno 2021
Mario Draghi (fonte foto Lapresse)
Si va verso la proroga dello stato di emergenza: sembra che il premier Draghi stia pensando di mantenerlo e quindi di allungarlo oltre la sua scadenza, attualmente fissata per il prossimo 31 luglio. Quando finirà allora lo stato di emergenza per l'Italia? Ecco le indiscrezioni che circolano a Palazzo Chigi.
Mentre risuonano le parole di pochi giorni fa del ministro della Salute Roberto Speranza che si augurava la fine dello stato di emergenza a luglio "per dare un segnale positivo al Paese" spunta l'indecisione del premier Mario Draghi. Il segnale positivo per l'Italia quindi forse non arriverà. Non c'è però ancora l'ufficialità: il Governo si prenderà altre settimane per decidere se prorogarlo o meno.
Ma fino a quando potrebbe durare allora lo stato di emergenza? Qualora il Presidente del Consiglio decidesse di allungarlo, esso potrebbe scadere il 31 dicembre 2021. Si parla quindi di un'ipotetica proroga di altri 6 mesi. A guidare lo stato di emergenza Coronavirus inoltre dovrebbe essere sempre lo stesso generale Figliuolo.
"Lo stato di emergenza per il Coronavirus potrebbe non essere prorogato oltre la fine di luglio" ha affermato ieri Roberto Speranza nel corso di un’intervista a La Stampa: "Non abbiamo ancora deciso, ci sarà una valutazione, 45 giorni durante una pandemia sono un tempo notevole per poter fare previsioni. Ma sarebbe bello chiudere con lo stato di emergenza - ha concluso il ministro della Salute - e dare un segnale positivo al Paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia