31 Maggio 2021
Zona bianca (fonte foto LaPresse)
Oggi, lunedì 31 maggio 2021, tre Regioni entrano in zona bianca: giornata di allentamenti e riaperture per Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise, che dicono così addio al coprifuoco. Tutte le altre Regioni restano invece in zona gialla. Ecco allora tutte le regole da osservare e le novità per la zona bianca in vigore da oggi.
Da oggi alcune Regioni passano in zona bianca: ecco l'elenco delle regole per bar, ristoranti, feste e matrimoni. Sono 3,1 i milioni di italiani - residenti in Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise - che assistono oggi a un allentamento delle restrizioni anti-Covid. Intanto cala l'indice Rt nazionale e anche altre aree si preparano al passaggio di colore.
Il 7 giugno - salvo improvvisi cambi - sarà la volta di Abruzzo, Liguria e Veneto. Il 14 giugno invece dovrebbe esserci la zona bianca anche per Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Umbria e provincia autonoma di Trento.
Riaprono così bar e ristoranti al chiuso, novità per fiere, parchi tematici, convegni e congressi, sale gioco e centri ricreativi e sociali. Riprendono anche matrimoni e feste, ma attenzione: ci vorrà il green pass. Porte aperte anche per i centri commerciali nel weekend.
Ottime notizie per chi passa oggi in zona bianca: addio al coprifuoco. Da oggi non ci sarà l'obbligo per i residenti delle aree interessante a tornare a casa alle 23. Da settimana prossima ci sarà un altro passo in avanti anche per la zona gialla.
Fino al 6 giugno sarà in vigore il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino. Dal 7 giugno poi slitterà, in zona gialla, di un'altra ora, passando così dalle 24 alle 5 del mattino.
Tra le varie attività che riprendono oggi troviamo le feste e i matrimoni in zona bianca. Però fonti dal Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni dicono che per tutti gli eventi di questo tipo sarà necessario il green pass.
Consentiti i festeggiamenti anche per comunioni, cresime e compleanni. In tutti i casi - precisano ancora fonti di Governo - sarà necessario il certificato verde per gli ospiti, il quale attesterà la negatività al Covid o l'avvenuta vaccinazione.
Novità anche sui vaccini anti-Covid: dal 3 giugno aprono le prenotazioni a tutte le classi d'età. "Siamo in una fase nuova, diversa. La campagna di vaccinazione ha cambiato la situazione, siamo arrivati a oltre 34 milioni di dosi. Un pezzo significativo di paese ha avuto la prima dose, oltre un terzo" ha detto Roberto Speranza a Che tempo che fa.
"Abbiamo protetto la stragrande maggioranza delle persone più fragili e questo ci mette in condizione di guardare con fiducia alle prossime settimane, dobbiamo continuare a correre. A giugno avremo - ha rassicurato il Ministro della Salute - ancora più dosi e potremo correre ancora di più, dobbiamo avere fiducia ma dobbiamo tenere i piedi per terra continuando un percorso di gradualità. Dobbiamo mantenere questo approccio anche in estate, mascherina e distanziamento restano fondamentali. Ma un po’ alla volta ci sono le condizioni per riassaporare tante cose che abbiamo dovuto mettere da parte" ha concluso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia