Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Estate covid 2021 , Pregliasco: "Niente baci solo strette di mano"

Ennesimo consiglio del virologo dell'Università di Milano dopo quello dell'abbronzatura con la mascherina: se fosse per lui turisti tutti in fuga

21 Maggio 2021

Lombardia zona arancione dal 12 aprile, Pregliasco: "Possibile, segnali positivi"

“Quest’estate niente baci”: è questa l’ultima follia del virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, ormai notissimo al pubblico televisivo, soprattutto, per le sue posizioni rigide per quanto riguarda riaperture e ritorno ad una vita normale.

Quest'estate niente baci: l'ultima follia di Pregliasco

"Flirt estivi? Facciamolo, ma con progressione. E' meglio, per tanti motivi. Sì alla stretta di mano che ormai abbiamo imparato a igienizzarci, ma per baci e abbracci aspettiamo ancora un po'" ha spiegato tra il serio ed il faceto Pregliasco. Prudenza necessaria anche da vaccinati, precisa l'esperto. "Io manterrei una certa attenzione comunque, a prescindere. E la mascherina va tenuta anche se si è tra vaccinati, almeno in questo periodo. Poi nelle prossime settimane vedremo".

Quest'estate niente baci: la "straordinaria" estate italiana del virologo

Bene. Neanche i baci, ora. L’estate nel Belpaese diventa sempre meno appetibile per tutti: per gli stranieri che sicuramente preferiranno prenotare dove ci si può mangiare, bere e divertirsi in libertà dopo un anno e mezzo di restrizioni e, soprattutto, dopo i vaccini; ma anche per gli italiani, che stremati da regole non sempre sensate, propenderanno di passare le vacanze lasciandosi le restrizioni alle spalle.

L’Italia patria del divertimento che chiude alle 23, forse alle 24, e che aprirà, chissà come, a fine giugno. Il Belpaese con i latin lovers trasformati in adolescenti che corrono per la manina sulla spiaggia. Ovviamente con la mascherina come consigliato da Pregliasco solo qualche giorno fa: “Si dovrà tenere e lanciare la moda dell’abbronzatura con il segno”. Passeggiate sulla spiaggia rigorosamente per mano, sotto il sole cocente, soffocando con la mascherina ed abbronzandosi da cani. Senza dimenticare un bel pranzo o una cena ricordandosi ti rimettere la mascherina ad ogni boccone. Per il “dopo cena”, meglio non chiedere, il virologo dell’Università di Milano probabilmente consiglierebbe una muta. 

Quest'estate niente baci: i turisti tutti in Spagna e Grecia

Una vacanza invidiabile quella ventilata da Pregliasco. Sembra quasi che ancora una volta agli italiani venga chiesto l’ennesimo sacrificio patriottico: “Non andate all’estero a divertirvi, state qui a subire restrizioni che hanno sempre meno senso”. Gli stranieri, poi, perché dovrebbero venire in un Paese simbolo della libertà, che ora non c’è più: andranno in Spagna, in Grecia dove già si è ricominciato a vivere e ad assaporare, in una sicurezza un po’ meno “fobica”, il ritorno alla vita.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x