Sabato, 12 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Covid, ultimissime su coprifuoco, ristoranti al chiuso, centri commerciali aperti nei weekend

Settimana politica con focus su coprifuoco. Lunedì cabina di regia

16 Maggio 2021

Covid, ultimissime su coprifuoco, ristoranti al chiuso, centri commerciali aperti nei weekend

Modifica degli orari di inizio e di fine del coprifuoco, possibilità di cenare nei ristoranti al chiuso, apertura dei centri commerciali anche nel fine settimana, riavvio del settore delle fiere. Questi sono solo alcuni dei temi centrali che affronterà la cabina di regia attesa per domani, lunedì 18 maggio 2021, presieduta dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Saranno prese decisioni che cittadini e imprese attendono da mesi. Il calo dei contagi e la diminuzione del numero dei letti occupati negli ospedali, insieme all’aumento costante delle persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, spingono i partiti a chiedere al governo di allentare le misure più rigide, senza dimenticare le norme di sicurezza. Giovedì la maggioranza ha approvato in Senato un ordine del giorno per chiedere all’esecutivo di superare progressivamente il regime del coprifuoco e anche per velocizzare il rilascio del green pass, documento giudicato fondamentale per il rilancio del settore turistico. Delle conseguenze dell’epidemia si continuerà a parlare nei prossimi giorni sia alla Camera che al Senato.

L’Aula di Montecitorio, sempre lunedì, esaminerà il decreto Covid approvato nei giorni scorsi dal Senato, mentre per giovedì è atteso il via libera definitivo al dl Sostegni. C’è poi attesa per il possibile incontro di martedì prossimo a Parigi tra il presidente Draghi ed Emmauel Macron, a margine della Conferenza sulla crescita dell’Africa. Nelle stesse ore, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà invece a Brescia, per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università e per altri appuntamenti in città, una delle più colpite dal virus, che guarda ora al nuovo futuro.

Covid, allungamento coprifuoco e vaccini

Il Covid, con i dati del monitoraggio settimanale del venerdì, è ancora il tema centrale della settimana che inizia domani. C'è attesa per la conferenza stampa del 21 maggio nella quale dovrebbe essere annunciate alcune novità, tra cui l'allungamento di un'ora di coprifuoco, dalle 22 alle 23. Una modifica che potrebbe preludere all'abolizione del coprifuoco nel mese di giugno.

Sul fronte dei vaccini, martedì 18 maggio sono in programma in Senato una serie di audizioni sulle modalità di somministrazione dei vaccini a mRna: saranno ascoltati Nicola Magrini (Aifa), Franco Locatelli (Cts), Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, Giorgio Palù (Aifa). Il sottosegretario Sileri parteciperà anche all'evento promosso da Janssen Italia "Come creare fiducia nella scienza e sconfiggere la fobocrazia". Sempre martedì 18 maggio verrà presentata un'indagine sulla comunicazione della vaccinazione anti Covid-19 sui siti web delle Regioni e province autonome italiane. Lo studio è realizzato dalla scuola superiore Sant'Anna, in collaborazione con Agenas.

Settimana importante anche per lo sport, con l'inizio - lunedì 17 maggio - degli Europei di nuoto a Budapest che proseguiranno fino a domenica 23 maggio. Per il ciclismo, continuano le tappe del Giro d'Italia, mentre giovedì 20 maggio la neo eletta Giunta del Coni proclamerà a Roma l’alfiere azzurro per i Giochi di Tokyo che inizieranno a luglio.

Per quanto riguarda la cronaca, la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese martedì 18 maggio parteciperà a un convegno sui fondi europei e le terre liberate dalla mafia; Lamorgese sarà ascoltata dalla Camera mercoledì 19 maggio su Schengen e la gestione del fenomeno migratorio. Infine mercoledì è in programma l'audizione alla Camera della sindaca di Roma, Virginia Raggi su ordinamento e poteri della capitale della Repubblica.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti