19 Aprile 2021
Tampone (fonte foto Lapresse)
Grande novità in arrivo: nei supermercati italiani arriva il kit del nuovo "tampone fai da te" per scoprire se abbiamo contratto il Covid. Può segnalare la presenza del virus anche in assenza di sintomi ed è in grado di individuare le varianti. Ecco tutto quello che da sapere: quanto costa e quando arriva in Italia.
Si aggiunge così un altro tassello nella dura lotta al Covid nel nostro Paese. Già dai primi giorni di maggio il tampone fai da te dovrebbe essere disponibile nei supermercati, nei negozi, negli autogrill e perfino nei bar. Tutto il kit - stando a quanto riporta il Corriere della Sera - dovrebbe costare dai 6 agli 8 euro.
Il tampone fai da te potrebbe rappresentare un vero punto di svolta. Ad oggi infatti, l'unico modo per scoprire se abbiamo contratto il Coronavirus è recarsi negli ospedali e nei centri appositi, oppure acquistare il tampone in farmacia o acquistare il kit online. Ma ecco che, a breve, le cose potrebbero cambiare.
Il kit - venduto su brevetto della società cinese Xiamen Boson Biotech e distribuito in Europa dal gruppo austriaco Technomed - costerà, secondo le ultime notizie, massimo 8 euro e - scrive il Corriere dalla Sera - il tampone fai da te sarà inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute.
Ma come si esegue il test? Il tampone va inserito nel naso e in soli 15 minuti è in grado di rilevare l’eventuale presenza del Covid e delle sua varianti. Va detto però che il kit acquistabile nei supermercati non garantisce la stessa affidabilità di un test molecolare, ma rappresenta uno strumento ulteriore di diagnosi per lo screening di massa. Le procedure da eseguire sono dunque molto simili a quelle seguite in ospedali, laboratori e pronto soccorsi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia