28 Marzo 2021
In Italia arrivano grandine e neve a bassa quota ad aprile, prima però 7 giorni di caldo anomalo: ecco le previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta.
Da domenica 28 marzo l'anticiclone africano comincerà a muoversi verso l'Italia. Inizierà così un periodo caratterizzato, oltre che dal bel tempo, anche da temperature in rapido aumento. Questo periodo mite e asciutto non durerà a lungo, perché tutto cambierà proprio in prossimità delle festività di Pasqua.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nella settimana santa e almeno fino a venerdì 2 aprile l'anticiclone africano (prima comparsa della stagione)
surriscalderà il clima portando le temperature a superare la media del periodo di quasi 10°C!
I valori massimi potranno così raggiungere 24-26°C su molte regioni, come ad esempio in Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Sardegna. Avremo un clima da tarda primavera più che da inizio stagione.
A cambiare drasticamente questa situazione ci penserà però l'arrivo di aria fredda direttamente dal Polo Nord: dalla vigilia di Pasqua, ma soprattutto a Pasqua e poi anche a Pasquetta una perturbazione a carattere freddo piomberà sull'Italia, interessando principalmente il Centro-Nord.
L'aria più fresca entrerà sia dalla porta della Bora (Alpi Giulie) sia dalla valle del Rodano (Francia sudorientale) dando vita a un vortice ciclonico: questa bassa pressione piloterà la perturbazione che farà arrivare numerosi temporali accompagnati da grandine e inoltre, visto il calo repentino delle temperature, pure la neve che potrebbe scendere sulle Alpi fin verso i 1000 metri, una quota sicuramente di tutto rispetto per il mese di Aprile.
Domenica 28. Al nord: nubi sparse, piovaschi sul Friuli. Al centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato.
Lunedì 29: arriva l’anticiclone africano, farà sempre più caldo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia