12 Marzo 2021
Zona rossa (fonte foto Lapresse)
Crescono i contagi da Coronavirus e il Governo pensa a ulteriori restrizioni: già dal prossimo lunedì, 12 Regioni infatti potrebbero entrare in zona rossa. Ma mentre per Lombardia e Piemonte il cambio di colore è quasi certo, su altre zone i vertici si stanno ancora confrontando.
L'Italia si appresta a diventare tutta più scura: da Nord a Sud sono 12 le Regioni a un passo dal cambiare colore. Il rischio è addirittura che solo la Sicilia resti gialla, evitando così la chiusura totale di tutte le attività. La Sardegna invece potrebbe dire addio alla zona bianca.
Attualmente in zona rossa ci sono Basilicata, Campania e Molise, ma da lunedì 15 marzo 2021 potrebbero fare il loro ingresso anche Lazio e Calabria.
Zona rossa praticamente certa per Lombardia e Piemonte, dove l'indice di contagio Rt è 1,41. Ma sono a rischio anche Emilia-Romagna, Marche e Friuli Venezia Giulia.
A preoccupare sono anche i dati sul Coronavirus che arrivano dalle province autonome di Trento e Bolzano dove, pur non essendo zona rossa, sono già in atto dure misure che stanno costringendo i cittadini a una sorta di lockdown.
Occhi puntati anche su Veneto e Toscana che però, al momento, presentano un indice di contagio da Coronavirus leggermente inferiore a 1,25 e potrebbero restare in zona arancione.
Puglia, Valle d'Aosta e Liguria invece rischiano di passare dal giallo all'arancione. Infine, la zona arancione sembra essere confermata per Abruzzo e Umbria, Regioni in cui sono già state imposte diverse zone rosse locali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia