Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino AstraZeneca sospeso, Bassetti: "Prodotto solo un po' sfortunato"

"Non c'è correlazione tra il vaccino AstraZeneca e gli eventi avversi", dice l'esperto

11 Marzo 2021

Sono esplose le polemiche sul vaccino contro il Covid di AstraZenaca dopo la decisione del Governo danese di sospendere la sua distribuzione in Danimarca. Secondo le notizie riportate dai media nazionali, la scelta è stata dettata da diversi casi di formazione di coaguli di sangue e problemi di circolazione in persone vaccinate. Il ministro della Salute danese ha precisato che non è ancora chiaro se tali problemi sono legati al vaccino.

Vaccino AstraZeneca sospeso, Bassetti lo difende

A intervenire in difesa del vaccino di AstraZenaca è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria. Commentando all'Adnkronos Salute la decisione dell'Aifa di vietare in Italia, in via precauzionale, un lotto del vaccino Covid AstraZeneca che avrebbe causato reazioni gravi, ha dichiarato: "Il vaccino AstraZeneca è un po' sfortunato, ma è un ottimo vaccino che sta dando risultati efficaci. Mi auguro che quanto accaduto con alcuni lotti non spiga gli scettici a rifiutarlo perché non sarebbe giusto".

E ancora: "La decisione dell'Aifa dimostra che in Italia c'è un ente regolatorio che agisce proprio dalla parte dell'utente, in questo caso chi sta facendo le vaccinazioni, garantendo la sicurezza". Questo "anche se ancora non c'è correlazione tra il vaccino AstraZeneca e gli eventi avversi", continua l'esperto.

LEGGI ANCHE: Morto militare dopo vaccino ad Augusta, aperta un'inchiesta: cosa è successo

Infine: "Quanto accaduto dovrebbe convincere gli scettici a credere nelle istituzioni che sono sempre dalla parte dei cittadini. Spero quindi che non si crei pregiudizio su vaccino possono esserci dei lotti che creano problemi come è accaduto in passato, soprattutto su numeri così grandi".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x