Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccini Covid, Arcuri: "Arrivati in anticipo 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca"

Già arrivate in Italia potrebbero essere già disponibili martedì. Sono i primi vaccini AstraZeneca a arrivare in Italia

05 Febbraio 2021

Vaccino Covid, Arcuri: "Aziende trattano Paesi come poveracci"

Fonte: lapresse.it

Ben 249.600 dosi, le prime del vaccino AstraZeneca, arriveranno in anticipo, in Italia, già da domani. A dare la positiva notizia è stato il commissario straordinario per la pandemia Domenico Arcuri. Le dosi saranno poi stoccate nell'hub di Pratica di Mare e nei giorni successivi, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie regioni, in anticipo di una decina di giorni rispetto alla data prevista inizialmente, ossia il prossimo 15 febbraio.

Già da martedì è previsto l'inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca. Il vaccino arriverà per la prima volta domani in Italia e lunedì prossimo dovrebbe essere completata la distribuzione nei 293 centri di somministrazione. Martedì le dosi dovrebbero già essere disponibili per le somministrazioni.

“Il piano vaccinale messo a punto con le regioni e le province funziona a pieno ritmo" ha affermato un soddisfatto  Domenico Arcuri confermando che, domani, arriveranno le prime dosi del vaccino di Astrazenaca. “Entro marzo potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani" ha proseguito il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sottolineando che "è quello che si può fare", visto che nel primo trimestre l'Italia avrà il 50% delle dosi di vaccino che erano inizialmente previste. "A gennaio abbiamo ricevuto 2,3 milioni di dosi, a febbraio ne avremo, se le previsioni saranno rispettate e noi confidiamo in questo, ne riceveremo 4,2 e a marzo 8,2 milioni. In totale avremo nel primo trimestre 14,7 milioni di dosi quando ne avremmo dovute avere 28 milioni" ha concluso il commissario.

Attualmente, in Italia, ci sono 293 punti di destinazione dei vaccini. Le somministrazioni avverranno, inoltre, anche in altre strutture, come le residenze per anziani. A questi si aggiungeranno anche le “primule” volute, proprio, da Domenico Arcuri.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x