28 Gennaio 2021
Bar in zona gialla (fonte foto Lapresse)
Sono diverse le Regioni che sperano di passare in zona gialla già dalla prossima domenica. Anche se il bollettino giornaliero del ministero della Salute registra un aumento di nuovi casi da Coronavirus, in Sicilia, Veneto e Liguria si spera un cambio di colore. Ma per avere il quadro completo bisogna aspettare il monitoraggio di domani, con i dati relativi alla settimana dal 18 al 24 gennaio aggiornati ad oggi. Però per cambiare colore e passare a una fascia di rischio minore devono trascorrere 14 giorni consecutivi in tale zona prima di potervi accedere ufficialmente, come dice il Dpcm in vigore.
Quali sono allora le Regioni che potrebbero cambiare colore da settimana prossima? Tutte quelle che da venerdì 15 gennaio hanno registrato dati da fascia gialla, se sono arancioni, o da arancione se rosse. A non cambiare sarà sicuramente la Sardegna, nonostante la Regione abbia annunciato un ricorso al Tar. Stesse sorti anche per Lombardia, Puglia, Umbria e Valle d'Aosta, che dovrebbero rimanere arancioni.
D'altra parte invece Basilicata, Campania, Molise, Toscana e provincia di Trento - che, per ora, sono gialle - presentano un alto rischio di progressione all'alto, che le metterebbe in automatico in arancione. A diventare gialle potrebbero essere Liguria e Veneto.
Infine, per quanto riguarda le due aree attualmente rosse - Bolzano e la Sicilia - solo quest'ultima potrebbe passare alla zona con meno restrizioni. L'assessore alla Salute Ruggero Razza ha spiegato che in Sicilia l'Rt è in calo e i parametri dei posti letto in terapia intensiva e area medica sono sotto la soglia critica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia