Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Social e minori, il Garante apre fascicolo su Facebook e Instagram

Dopo gli ultimi fatti di cronaca la verifica del Garante sarà estesa anche agli altri social

27 Gennaio 2021

TikTok bloccato, stop da Garante Privacy dopo morte bambina 10 anni

Social e minori, il Garante apre un fascicolo su Facebook e Instagram per la protezione dei dati

Il Garante per la privacy continua il suo lavoro per la protezione dei dati personali a tutela dei minori sui social e annuncia di aver aperto un fascicolo su Facebook e Instagram. Il Garante ha inoltre assicurato che le verifiche si estenderanno anche ad altri social. Ad accelerare le indagini probabilmente gli ultimi fatti di cronaca che hanno visto protagonisti i minori sui social.

Ultimo tragico caso quello della bambina di Palermo trovata morta nel bagno di casa, probabilmente dopo un assurdo gioco su TikTok e il conseguente blocco imposto al social network. In questi giorni i giornali hanno riportato la notizia che la minore avrebbe avuto diversi profili aperti anche su Facebook e Instagram. L'Autorità quindi ha chiesto a Facebook, che controlla Instagram e che dovrà dare riscontro entro 15 giorni, di fornire una serie di informazioni, a partire da quanti e quali profili avesse la minore e, qualora questa circostanza venisse confermata, su come sia stato possibile, per una minore di 10 anni, iscriversi. Il Garante ha richiesto quindi precise indicazioni sulle modalità di iscrizione ai due social e sulle verifiche dell'età dell'utente adottate per controllare il rispetto dell'età minima di iscrizione. La verifica dell'Autorità sarà estesa anche agli altri social, in particolare riguardo alle modalità di accesso alle piattaforme da parte dei minori.

Social e minori, la risposta di Facebook

“In questo tragico momento, le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia della bambina. Sicurezza e privacy sono le più grandi priorità per Facebook e Instagram. Collaboreremo pienamente con l'Autorità Garante per la privacy”

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x