19 Gennaio 2021
Pioggia (fonte foto Pixabay)
Il freddo gelido e le nevicate che in questi giorni hanno imperversato sull'Italia hanno le ore contate.
Stiamo per lasciare le temperature sotto zero per andare in contro a temperature più miti, anche se accompagnate dalle piogge.
Dall'inizio settimana tutto cambia: i venti gelidi dalla Russia lasciano spazio a venti più deboli in arrivo dall'Atlantico.
E sarà proprio l'Atlantico a generare un'intensa perturbazione che riporterà le grandi piogge. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che da martedì i venti arriveranno direttamente dall’oceano ed entreranno in Italia soffiando dai quadranti meridionali, quindi più miti e via via più umidi. Le temperature cominceranno gradualmente a salire soprattutto di giorno con valori sopra i 10-13°C al Centro-Sud e fino a 8°C al Nord. Una perturbazione atlantica, pilotata da un centro di bassa pressione posizionato sul Regno Unito, raggiungerà il nostro Paese a partire da mercoledì. Il fronte perturbato, alimentato da aria fresca in quota e sospinto da intensi venti di Libeccio, impatterà sulle regioni centro-settentrionali e sulla Campania provocando un corposo peggioramento del tempo con piogge diffuse e localmente abbondanti. Tornerà a nevicare diffusamente sulle Alpi al di sopra dei 7-800 metri e sugli Appennini dai 1400 metri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia