17 Gennaio 2021
Neve (fonte foto Lapresse)
In queste ore l'Italia è interessata dall'arrivo di correnti molto fredde e da una perturbazione gelida che ha dato vita a nevicate fino in pianura. La neve è arrivata anche alle porte di Roma e continuerà a scendere a quote basse anche nel resto d'Italia.
Le nevicate non saranno copiose come l'ultima volta, ma interesseranno diversi punti del nostro Paese.
Deboli nevicate fino in pianura interesseranno il Veneto meridionale. La neve sarà registrata, mista o debole, anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo e fino alle porte di Roma e nel frusinate. Piovaschi sono in atto anche in Sardegna - come riporta il sito www.ilmeteo.it - mentre sul resto del Paese le nubi sono in rapido aumento ma in un contesto ancora parzialmente asciutto.
Il tempo è previsto in ulteriore peggioramento soprattutto nel corso del pomeriggio con piogge che bagneranno specialmente il medio e basso Adriatico, la Sardegna e parecchie aree del comparto tirrenico come il Lazio, la Campania, la Calabria e molti angoli della Sicilia.
Attenzione anche alla neve attesa localmente a bassa quota sui rilievi marchigiani, laziali e abruzzesi ma anche su gran parte dei rilievi del Sud a quote mediamente comprese tra i 300/500m. Solo sulle Isole Maggiori la quota neve è prevista più in alto.
Il tutto sarà accompagnato inoltre da freddi venti di Maestrale sul lato tirrenico e da un graduale rinforzo dai quadranti nordorientali sul comparto adriatico.
Anche la sera, fatta eccezione per gran parte del Nord e la Toscana, il quadro meteorologico sarà fortemente compromesso. Una maggior intensità delle precipitazioni - continua il team del sito www.ilmeteo.it - è attesa sul basso Tirreno in particolare sulle coste calabresi e il nordest della Sicilia. Continuerà a piovere e a nevicare sempre a bassa quota sul resto del Sud e lungo la fascia del medio e basso Adriatico fino a notte inoltrata, preludio ad un inizio di settimana ancora assai incerto e capriccioso su alcuni angoli del Paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia