02 Gennaio 2021
Marco Formentini (foto da https://twitter.com/bologninistefan)
E' morto a Milano Marco Formentini, il primo e unico sindaco della Lega del capoluogo lombardo. Aveva 90 anni ed era malato da tempo. A dare l'annuncio è Davide Boni, ex presidente del Consiglio regionale della Lombardia.
Formentini fu in carica dal 1993 al 1997. Prima di diventare sindaco, venne eletto deputato sempre nelle file della Lega. E' stato anche eurodeputato per dieci anni, ma li trascorse tutti nelle file del Carroccio che infatti lasciò per passare ai Democratici.
Nato a La Spezia il 14 aprile 1930, è stato un giovane partigiano prima della laurea in giurisprudenza e della carriera politica. Esponente del Partito Socialista Italiano, dal 1970 al 1975 è segretario della giunta della Lombardia, negli anni Novanta entrò invece a far parte della Lega. Con il partito del Carroccio è stato eletto deputato al termine delle elezioni politiche del 1992 e parlamentare europeo nel 1994. Il 20 giugno 1993 Formentini venne eletto sindaco di Milano, prevalendo su Nando dalla Chiesa, candidato del centro-sinistra, diventando così il primo cittadino della Lega a Milano.
L'esperienza alla guida di Milano, segnata da 'scontri' con il Leoncavallo, si interrompe dopo un mandato: nel 1997 viene sconfitto al primo turno - diventerà sindaco Gabriele Albertini -, ma la sua esperienza politica prosegue. Rieletto nel 1999 al parlamento di Strasburgo in occasione delle elezioni europee, Formentini lasciò il partito, in polemica con l'indipendentismo padano e la rottura tra Lega e Berlusconi.
Successivamente, aderì ai Democratici, passando poi per diverse esperienze: si è candidato alle elezioni europee del 2004 nelle fila dell'Ulivo, ma non è stato eletto, è stato membro dell'assemblea federale della Margherita l'anno successivo, a fine 2008 aderì alla Democrazia Cristiana per le Autonomie di Gianfranco Rotondi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia