27 Agosto 2025
Giorgio Armani annuncia di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione de La Capannina di Franceschi srl di Forte dei Marmi, il leggendario locale fondato nel 1929 da Achille Franceschi e dal 1977 acquisito e gestito da Gherardo e Carla Guidi. La Capannina è simbolo, da quasi un secolo, della mondanità italiana e crocevia di artisti e intellettuali.
Per Giorgio Armani, da sempre legato a Forte dei Marmi, rifugio personale e luogo di vacanza, questa acquisizione rappresenta un gesto affettivo, un ritorno alle origini – lì negli anni Sessanta conobbe il suo amico e socio Sergio Galeotti – e un tributo alla tradizione italiana.
La nuova gestione sarà effettiva a partire dalla stagione estiva 2026.
Come ogni grande operazione non sono mancati i rumours fin dagli inizi della stagione estiva. Cifre, numeri, possibili compratori. Il monopoly fortemarmino da sempre regala emozioni e, soprattutto per locali così celebri, le voci si rincorrono e le conferme tardano ad arrivare.
Ora però tutto è realtà e c'è da chiedersi quanto effettivamente sia costata l'operazione. La cifra, secondo indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro, ma al momento non arrivano dichiarazioni ufficiali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia