14 Luglio 2025
Giorgio e Vittoria di Russia con il padrino Emanuele Filiberto di Savoia
Il battesimo della Principessa Kira Leonida di Russia è stato celebrato domenica 13 luglio nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca alla presenza del Principe Emanuele Filiberto di Savoia
Rispettando la tradizione russa, quaranta giorni dopo la sua nascita, Kira Leonida di Russia ha ricevuto il sacramento del battesimo ortodosso. La secondogenita di Giorgio e Vittoria di Russia è entrata ufficialmente nella comunità cristiana ortodossa dentro la Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Per questa cerimonia, la principessa, nata il 2 giugno, è stata circondata dai genitori, dal fratello, il principe Aleksandr Romanov, futuro erede della dinastia, dalla nonna, la granduchessa Maria Vladimirovna, e dai padrini. Oksana Hoffmann Girey, il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, il Granduca Giorgio di Russia, la Principessa Vittoria, la Granduchessa Maria e l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo.
I padrini, discendenti dello Zar Alessandro II di Russia, il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, che era accompagnato dalla nuova fidanzata Adriana Abascal, l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo, e Artem Kozhin, ambasciatore russo alle Seychelles, accompagnato dalla moglie Elena Kozhina, scelta come madrina. Per accompagnarla nel suo percorso di vita cristiana, la Principessa Kira, vestita di bianco come da tradizione, potrà contare anche sull'altra madrina, Oksana Hoffman Girey. Il Principe Boris di Bulgaria e il Principe Davide di Georgia hanno completato questa assemblea incaricata di guidarla nella fede, sebbene non fossero presenti alla cerimonia.
Il Granduca Giorgio di Russia indossava un abito nero con cravatta verde, mentre il Principe Emanuele Filiberto di Savoia sfoggiava lo stesso abito con cravatta viola. La madre della giovane sposa, la Principessa Vittoria, indossava un abito nero abbinato a una lunga giacca bianca con motivi floreali. Questo abito era accessoriato con un ampio copricapo, così come la Granduchessa Maria Vladimirovna, che indossava anch'essa un abito a fiori bianco e nero. La data, 13 luglio, non è stata scelta a caso dai genitori. Per i credenti ortodossi, il 13 luglio commemora la Sinassi dell'Arcangelo Gabriele. La Principessa Kira Leonida è stata quindi battezzata in un giorno sacro, nella stessa cattedrale del fratello maggiore, il Principe Aleksandr Romanov, nel dicembre 2022, futuro capo famiglia dei Romanov.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia