01 Giugno 2025
Con oltre 730 brand, di cui il 43% stranieri, torna l’edizione estiva di Pitti Uomo a Firenze. La numero 108 si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 17 al 20 giugno 2025. Durante la quattro giorni, i riflettori saranno puntati sulle collezioni Primavera/Estate 2026 e sarà l’occasione per incontrare i protagonisti del menswear internazionale, i marchi storici, i designer più autorevoli e gli outsider grazie ad una moltitudine di eventi e presentazioni. Tra le novità assolute c’è il riconoscimento di “marchio storico di interesse nazionale”. Il ministero per le Imprese e il Made in Italy e l'Ufficio Brevetti e Marchi, dopo un iter approfondito, hanno autorizzato l'iscrizione della manifestazione organizzata da Pitti Immagine nel Registro speciale dei marchi storici. La valutazione positiva è avvenuta in ragione del ruolo che Pitti Uomo, nel corso della sua lunga storia, ha svolto per la promozione della moda e della cultura della moda maschile. Il logo di marchio storico d'ora in poi comparirà unitamente al marchio di impresa e costituirà un'attestazione ufficiale di “storicità”, di rafforzamento commerciale e di notorietà del marchio. La Fortezza da Basso, nel frattempo, si trasforma in un vero e proprio circuito. Sì, perché il tema dei saloni estivi di Pitti sono proprio le due ruote. Individualista e aggregante, performante e rilassata, tecnologica e artigianale, progressista e conservatrice, competitiva e amicale, futurista e vintage, la bicicletta riassume il dualismo dei nostri tempi, quel dinamismo alla ricerca di un punto di equilibrio fra metropoli e borghi, natura e paesaggi urbani, fra conservare e inventare e, a livello personale, tra solitudine e socialità, fra valore e appartenenza.
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