15 Maggio 2025
Strategicamente ubicati nel cuore delle principali mete turistiche di tutta Italia, Land of Fashion Villages ospitano una grande varietà di eccellenze alimentari e oltre 650 boutique suddivise nei centri di Franciacorta, Valdichiana, Mantova, Palmanova e Puglia.
I cinque Villaggi si accompagnano ognuno ad un calendario di eventi d’arte e di musica che ospita nomi nazionali ed internazionali.
Questa primavera Land of Fashion presenta un nuovo progetto in collaborazione con la designer Sara Ricciardi, una delle voci più originali del design contemporaneo italiano, che ha trasformato i villaggi in vere e proprie isole di bellezza botanica che rappresentano lo ‘slow living’ quale luogo sospeso tra arte e natura.
Gli allestimenti della Ricciardi sono pensati in dialogo con la specifica architettura di ognuno dei Villages, scenografie site-specific create per accompagnare il visitatore in un'esperienza immersiva e sensoriale nella quale rallentare, osservare e meravigliarsi.
Vicaci corolle di fiori, piante e farfalle compongono il microcosmo teatrale abbinato a comode panchine sinuose dove fermarsi a riposare.
Tutti gli elementi decorativi sono stati realizzati con materiali naturali, dipinti e rifiniti a mano, e le piante verdi saranno piantumate a fine giugno al termine dell’esposizione, contribuendo alla rinascita del verde nei luoghi ospitanti.
“Credo profondamente che le opere debbano uscire dai musei e abitare gli spazi pubblici – spiega Sara Ricciardi – e intendo quelli attraversati ogni giorno da persone, come nelle destinazioni di grande affluenza come i villaggi di Land of Fashion. Ho voluto creare isole botaniche che fossero spazi di sosta, di contemplazione, di gioco: un invito a rallentare, a riconnettersi con la natura, ma anche con sé stessi. Ogni elemento, dai materiali alla narrazione visiva, è pensato per generare empatia e stupore, in un dialogo costante tra forma e significato”.
I Villaggi di proprietà di Blackstone e gestiti da Land of Fashion Outlet Management (LFM) sono nelle affascinanti Land italiane di Rodengo Saiano a Brescia, Bagnolo San Vito a Mantova, Foiano della Chiana ad Arezzo, Aiello del Friuli a Udine e Molfetta in provincia di Bari, immersi in territori di grande valore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia