Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Passaporto digitale e gommini certificati per le iconiche drive shoes di Tod’s

Tecnologia sui dati, relativi ai morbidi mocassini della collezione My Gommino, in collaborazione con Aura Blockchain Consortium e Temera.

14 Marzo 2025

Passaporto digitale e gommini certificati per le iconiche drive shoes di Tod’s

Tod’s potenzia il suo progetto di digital product passport (DPP con la collezione di mocassini personalizzabili My Gommino, supportata da Aura Blockchain Consortium e Temera.

La Maison che incarna lo stile di vita all’italiana con un focus sull’artigianalità e il lusso dà la possibilità ai suoi clienti di certificare la loro iconica e creata su misura drive shoes Gommino, che utlizza 133 gommini sulla suola e rappresenta il marchio di fabbrica del brand.

I partner tecnici di certificazione e tracciabilità sono Aura Blockchain Consortium, organizzazione no-profit creata con l'obiettivo di rendere la tecnologia blockchain accessibile a tutti i marchi del settore lusso, e Temera, azienda leader a livello mondiale nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti per i mercati della moda.

Sfruttando una serie di tecnologie, ogni paio di scarpe personalizzato include in sé le informazioni e i dati relativi all'intero ciclo di vita, tra cui l'approvvigionamento delle materie prime, la produzione, la logistica e la distribuzione, la gestione dell'inventario, le vendite, il post-vendita e i processi di upcycling.

Il digital product passport (DPP) è una sorta di digitale della calzatura e racconta la narrazione del brand, del singolo prodotto e qualla del’esperienza del cliente, con il massimo livello di protezione dei dati.

Il primo prodotto a rivecere il DPP è stata la borsa personalizzata Tod’s Di Bag che, come il mocassino, è possbile replicare in diverse varianti, entrambi dotati ora di chip NFC integrato e certificabili direttamente tramite smartphone.

Carlo Alberto Beretta, general brand manager di Tod’s, ha dichiarato: “Per noi di Tod’s, il digital product passport (DPP) non è solo uno strumento di autenticazione e tracciabilità del prodotto. Sebbene questi aspetti siano fondamentali, vogliamo anche cogliere l'opportunità per rafforzare il legame con i nostri clienti, valorizzare la nostra artigianalità e raccontare la storia dei nostri prodotti iconici. I clienti hanno inoltre accesso a garanzie estese, al Tod’s Care, a un consulente dedicato, a eventi esclusivi e molto altro, online, dentro e fuori dal negozio”.

Romain Carrere, ceo di Aura Blockchain Consortium, ha commentato: “Siamo lieti di annunciare la continuazione della nostra collaborazione con Tod’s. Con l’ampliamento ambizioso della sua offerta DPP alla collezione MyGommino, oltre alla Di Bag costum, e grazie alle sue capacità di storytelling coinvolgenti, Tod’s riafferma che trasparenza, autenticità ed esperienza del cliente possono andare di pari passo come mai prima d’ora.”

 

 

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x