Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Una nuova vita per il ristorante bistellato Blue Bay dello chef Marcel Ravin a Monaco

Il ristorante all’interno del Monte-Carlo Bay Hotel si è rifatto da qualche mese il look forte delle due stelle Michelin conquistate nel 2022 e si prefigge di diventare il “the place to be” del fine dining nel Principato di Monaco

02 Dicembre 2024

Lo chef Marcel Ravin

Il nuovo ristorante Blue Bay Marcel Ravin rappresenta un’ode alla vita, alla natura e alla ricchezza dei Caraibi da cui proviene lo chef. Un nuovo viaggio culinario all’insegna del coraggio e della sincerità.

Per dare vita alla nuova versione del Blue Bay, Marcel Ravin ha deciso di affidarsi a nuovo concetto basato su 5 elementi, in sinergia con la cucina che offre. Qui si gioca tutto sulle emozioni e sulle sensazioni, in un incontro intimo con lo chef e la sua cultura gastronomica, segnata dalle sue origini caraibiche, dalla sua terra adottiva affacciata sul Mediterraneo e dai suoi viaggi nei cinque continenti. Ispirato alla natura, il mondo del nuovo Blue Bay secondo Marcel Ravin prende vita grazie ai 5 movimenti fondamentali incarnati dai 5 elementi: fuoco, terra, metallo, acqua e legno.

Nel suo complesso, l’ambiente interamente rinnovato contribuisce non poco a creare un rapporto intimo con lo chef e il suo mondo, in piena continuità con il lavoro svolto in cucina.

Nel cuore del ristorante si trova la Table de Marcel uno chef table davvero unico e straordinario che offre agli ospiti delle emozioni ancora più intense. Questo tavolo, riservato a un massimo di otto ospiti, segue sempre lo spirito dei cinque elementi; acqua, fuoco, terra, metallo e legno. Gli ospiti vengono fatti accomodare a un tavolo monumentale in rovere massiccio posizionato di fronte alla cucina a vista con un menù speciale declinato in 20 momenti ovvero 20 piatti fuori dal tempo.

Originario della Martinica, Ravin porta in tavola una fusione di sapori caraibici e mediterranei. Tra i signature dish ricordiamo l’Uovo alla Monte-Carlo, con tartufo, manioca e maracuja e tra i nuovi piatti sono da provare sicuramente i Ravioloni di aragosta con curry all'acqua di cocco, olio di Zēbāfē (una varietà di coriandolo selvatico) e patate dolci con burro di cacao, zenzero e bottarga di trota.

Anche per quanto riguarda la pasticceria è stata creata un’area apposita al centro del ristorante dove i pasticceri finiscono e servono i dessert. Un vero e proprio ponte tra la cucina e la sala fortemente voluto dallo chef.

Durante la bella stagione bonus per la splendida terrazza vista mare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x