27 Agosto 2024
Il colosso svedese Ikea lancia la sfida per consentire ai clienti di vendere mobili di seconda mano. L'iniziativa, chiamata Preowned, verrà testata a Madrid e Oslo fino alla fine dell'anno con l'obiettivo di presentare la piattaforma di acquisto e vendita a livello globale, secondo Jesper Brodin, amministratore delegato di Ingka, il principale operatore dei negozi Ikea. L'azienda svedese, che ha lanciato nel mondo il concetto di design a basso costo, ha già un sistema per il quale con una piccola offerta acquista mobili usati dai clienti e li rivende in negozio. Ma la nuova piattaforma è più ambiziosa, con l'obiettivo di affrontare il mercato dell'usato per i clienti che vendono direttamente l'uno all'altro. I clienti inseriscono il loro prodotto, le loro foto e un prezzo di vendita, mentre il database abilitato all'intelligenza artificiale di Ikea porta le proprie immagini promozionali e le proprie misurazioni. L'acquirente ritira i mobili direttamente dal venditore, che ha la possibilità di ricevere denaro o un buono da Ikea con un bonus del 15%. Le prime offerte su Ikea Preowned includono articoli di grandi dimensioni come divani fino a 670 dollari (600 euro) e armadi per 500 dollari (450 euro), nonché oggetti più piccoli. Le inserzioni sono gratuite, ma Brodin ha detto che Ikea potrebbe eventualmente addebitare "una commissione simbolica". Ha aggiunto: "Verificheremo l'intera portata, compresa l'economia. Se molte persone usano l'offerta per ottenere uno sconto con Ikea, è un buon modo per riconnettersi con i clienti. Sono molto curioso. Penso che abbia senso dal punto di vista commerciale".
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