02 Marzo 2024
Iris Apfel (fonte Instagram)
Iris Apfel è stata e resterà sempre un'indiscussa icona di stile newyorkese, dai gusti eccentrici e dal carattere deciso e irriverente. Con i suoi inconfondibili occhiali neri dalla montatura spessa, che spezzano i colori brillanti degli abiti da lei indossati, ha ispirato il mondo della moda lasciando un'eredità che rimarrà nei secoli. L'influencer più longeva al mondo si è spenta all'età di 102 anni. Conosciamola meglio e scopriamo chi è il marito, quanti figli ha avuto, il suo patrimonio e le sue frasi più famose.
L'influencer si era sposata il 22 febbraio 1948 con Carl Apfel. Iris Apfel e il marito erano una coppia sia nella vita privata che sul lavoro. Nel 1950 diedero vita alla loro industria tessile, la Old Wild Weavers, chiusa poi nel 1992. Lei continuò a lavorare come interior designer e disegnatrice di tessuti. Ha progettato gli interni della Casa Bianca, lavorando per presidenti statunitensi del calibro di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.
Il marito restò sempre al suo fianco, aiutandola e mettendo a sua disposizione tutte le sue conoscenze da esperto del settore e grande artista. La coppia ottenne un enorme successo.
Iris Apfel è rimasta vedova nell’agosto 2015, dopo 67 anni di matrimonio. La designer si è sempre detta molto innamorata di Carl. Condivideva spesso scatti e ricordi del marito sui social.
Per scelta personale, Iris Apfel non ha avuto figli. Ha preferito dedicarsi alla sua carriera.
L'influencer più longeva al mondo si è spenta all'età di 102 anni. Non è nota la causa morte di Iris Apfel, ma potrebbe essere legata alla sua età ormai avanzata. Il suo ultimo post sui social risale a due giorni, il 29 febbraio 2024, quando l’artista aveva celebrato i suoi “102 anni e mezzo”. Nessuno si aspettava questa morte improvvisa vedendola sorridente e in forma, seppur su una sedia a rotelle, nelle ultime foto pubblicate su Instagram.
La sua carriera è stata brillante e ricca di riconoscimenti e soddisfazioni. Nel corso degli anni le sono stati dedicati tantissimi eventi e mostre. Inoltre il suo nome appare su moltissimi libri di moda e lifestyle che parlano dell’artista, della sua vita e del suo lavoro. Sono stati realizzati anche documentari su di lei. È stata creata inoltre una Barbie in suo onore.
Il 29 agosto del 2021 ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, diventando la prima e unica modella e influencer ancora in attività a quell’età. La più longeva al mondo.
Durante la sua carriera avrebbe messo da parte un patrimonio piuttosto ingente. Secondo alcune stime riportate da siti come EmergeSocial.net, Forbes, IMDb, Wikipedia, l'ammontare equivale a circa 25 milioni di dollari.
Iconica, irriverente, eclettica: Iris Apfel aveva appena spento 102 candeline e mezzo. La straordinaria e inconfondibile influencer più longeva al mondo aveva superato un altro traguardo formidabile. Colorata, eclettica, innamorata dei gioielli più eccentrici, inseparabile dai suoi occhiali tondi con montatura nera, Iris Apfel è stata la musa ispiratrice di moltissimi stilisti.
"Non capita tutti i giorni di compiere 100 anni... Che i festeggiamenti abbiano inizio!!!!", aveva scritto su Instagram il 29 agosto 2021, dando il via alla festa di compleanno. Per l'occasione l'influencer aveva scelto un lungo abito nero con pois bianchi, esaltato dall'immancabile rossetto rosso. A far da sfondo tantissimi palloncini argentati e il numero 100, rigorosamente colorato!
Nata il 29 agosto 1921 nel quartiere Astoria a New York da genitori ebrei, Iris è divenuta famosa in età adulta. Originalità, anticonformismo e stravaganza sono solo alcuni dei suoi segni distintivi.
Dopo aver studiato storia all’Università di New York, ha frequentato l’accademia d’arte presso l’Università del Wisconsin-Madison. Al termine del percorso ha iniziato a collaborare con la rivista Women’s Wear Daily. Nel 1948 ha sposato Carl Apfel col quale ha creato l’azienda tessile Old Wild Weavers, rimasta attiva dal 1950 al 1992.
Quell'anno Iris ha dato una drastica svolta alla sua carriera, firmando un contratto da modella con la prestigiosissima agenzia IMG. Aveva già superato i 90 anni. Eclettica nel look e nella sua personalità, la Apfel non si è fermata e ha allargato la sua attività. Ha lavorato addirittura come interior designer per la Casa Bianca durante le presidenze di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.
Nel 2005 è stata celebrata dal The Costume Institute con una mostra dedicata ai suoi look, intitolata Rara Avis: The Irriverent Iris Apfel. Ha affiancato diversi stilisti creando originalissime collezioni e ha aumentato la sua attività di influencer diventando una vera e propria icona di moda. Nel 2014 il regista Albert Maysles ha realizzato un documentario dedicato alla sua vita.
Nel 2019 Iris ha scritto un’autobiografia per raccontare se stessa rivelando dettagli inediti: "Icona per caso". "Mi rifiuto di diventare una vecchia bacucca - si legge nel libro - mi sono autoproclamata 'l’adolescente più attempata del mondo' e ho intenzione di continuare così".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia