Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Luigi Crespi presenta a Roma il suo ultimo libro. "Lo spin doctor" ... le sue sette vite più una

Roma - 14 febbraio 2024 ore 18 - LIBRERIA ELI

08 Febbraio 2024

Luigi Crespi presenta a Roma il suo ultimo libro. "Lo spin doctor" ... le sue sette vite più una

Il libro che Luigi Crespi presenta a Roma è un’autobiografia che si legge come un romanzo. Non è un romanzo d'amore, come la data di presentazione del 14 febbraio potrebbe far pensare, ma è la storia del passaggio politico di un personaggio che con la sua professionalità ha cambiato l’Italia, un intenso racconto incentrato sul percorso di un uomo che perde se stesso e faticosamente si ritrova. È la parabola di una dialettica che dà forma alla vita di ognuno: lo scontro tra le ambizioni che abbiamo di fronte e i valori che abbiamo dentro. Non sarà dunque un romanzo d'amore, ma certo l'amore per la vita, per la propria professione e soprattutto per la propria famiglia traspare da ogni parola.

Roma - 14 febbraio 2024 ore 18 - LIBRERIA ELI

Lo spin doctor Luigi Crespi

Secondo l'Enciclopedia Treccani, a volte lo spin doctor che lavora per un politico non si limita a trasmettere quanto il suo committente vuole far sapere, ma ne suggerisce o determina la linea, secondo quanto ritiene utile comunicare, per la costruzione di una "brand image" e di una strategia vincente al di là di ogni aspettativa.

Questa è proprio la cifra che ha caratterizzato il ruolo di Luigi Crespi quando, come racconta nel libro, si è dedicato alla campagna elettorale per Silvio Berlusconi. Campagna vinta con enorme successo, come tutti noi ricordiamo, dal momento della "discesa in campo" all'iconico e strabiliante cammeo televisivo del "patto con gli Italiani".

L'uso di tecniche di marketing per promuovere l'immagine di un personaggio pubblico, come ribadisce la Treccani,  è collegato, fra l'altro, al ruolo che la televisione e il web hanno assunto nella costruzione del consenso, con la relativa crescente necessità di esperti.

Radio, TV, social networks: questi sono i campi d'azione di Luigi Crespi oggi: non parliamo solo dei sondaggi che l'hanno reso famoso anche presso il grande pubblico, ma soprattutto della sottile visione della società che, con il suo innovativo e acuto modo di esporre, riesce a coinvolgere le nuove generazioni

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x