22 Dicembre 2023
Il marchio Diesel presenta il suo ultimo progetto stilistico ‘Diesel❤Ves’, una nuova capsule collection che diventerà continuativa nella quale due iconici brand condividono risorse creative e produttive per trovare uno stile e dei prodotti impattanti.
L’azienda internazionale di lifestyle, fondata da Renzo Rosso nel 1978 sul mondo denim, non smette di innovare e creare valternative al mercato della moda e del lusso tradizionale.
Il marchio, parte del Gruppo internazionale OTB, si mette in gioco nel progetto ‘Diesel❤Ves’, andando ad incontrare, di volta in volta, un competitor con il quale collaborare a livello creativo e produttivo nell’ideazione di una speciale capsule da collezionare.
Il primo sfidante e coautore è Lee, fondato dal pioniere americano del denim Kontoor Brands e fondato su un concetto di abbigliamento casual ma anche innovativo, seguito da generazioni di fedelissimi nel mondo intero.
Questa prima call-to-action, aperta ai concorrenti con lo scopo di condividere materiali, risorse creative e produttive esistenti e di promuovere un cambiamento, porpone un approccio mirato al culto delle partnership tra marchi e ad una riflessione concreta sulla sovapproduzione.
Per ogni collezione ‘Diesel❤Ves’, l’azienda di Braganze metterà i suoi stock invenduti a disposizione del un team creativo congiunto e inviterà un altro marchio collaboratore altrettanto, fino ad ottenere una capsule in edizione limitata, realizzata insieme e interamente a partire da materiali preesistenti.
Il 100% dei profitti di Diesel per questi nuovi jeans creati con il competitor sarà devoluto all'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, tramite la Fondazione OTB, la parte filantropica delle società facenti capo a Renzo Rosso.
Questa prima collaborazione tra Diesel e Lee rappresenta il potere del denim di essere democratico e unire tutti. In questo caso non solamente come uniforme quotidiana della vita moderna, che tutti possiedono e abbiamo in comune, ma come progetto di recycle e anti-spreco comunitario diretto verso una nuova applicazione creativa ed artistica.
Ogni paio di pantalone realizzato con tessuto proveniente dai rispettivi invenduti di entrambi i marchi è in denim Diesel sul fronte e Lee sul retro o viceversa, confezionato artigianalmente e quindi un unicum per ogni paio.
Un'anteprima della capsule si può già vedere su Diesel.com (Europa e Giappone), mentre il lancio totale della collezione completa avverrà a Marzo 2024 sui siti web di entrambi i brand.
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