16 Novembre 2023
L’ultima creazione di Balenciaga è una gonna-asciugamano da 695 euro che ha scatenato reazioni ironiche e lo sbeffeggio di Ikea, che ha presentato una versione low-cost da 18 euro.
Nel 2017 Balenciaga aveva reinventato la classica maxi-shopper Ikea presente in tutti i negozi del marchio svedese. Demna, direttore creativo del marchio di Kering, aveva giocato la carta dell’ironia proponendo una capiente borsa da uomo nei consueti blu e giallo Ikea con i medesimi doppi manici, il polipropilene veniva sostituito da morbida pelle made in Italy.
In questi giorni i social network sono intenti a commentare la scelta di Balenciaga di mettere in vendita a 695 euro la gonna-asciugamano della collezione resort 2024. Numerosi TikToker hanno commentato con stupore e ironia il costo dell’indumento che potrebbe sembrare a tutti gli effetti un semplice asciugamano annodato in vita.
Leggendo le informazioni di prodotto dal sito e-commerce si apprende che la gonna è in 100% cotone made in Italy con cintura regolabile con fibbia all’interno e logo ricamato tono su tono sul davanti.
Parallelamente Ikea ha realizzato alcune immagini per promuovere il suo asciugamano Vinarn in vendita a 18 euro euro. La spugna sarà di tendenza nella stagione Spring 2024 e Ikea, sulla scia della discussione aperta da Balenciaga, non perde l'occasione per dare una spinta ai pezzi forti del suo reparto tessile con una intelligente operazione di instant marketing che ha parecchio divertito gli utenti in rete.
Che i social network siano diventati un campo di discussione e, in molti casi, di intrattenimento a sfondo comico, è sotto gli occhi di tutti. In questo senso, la sfida collettiva che vede impegnati gli utenti nella produzione di contenuti divertenti, meme, foto e video sulla gonna di spugna di Balenciaga, è appena cominciata.
Il post sul profilo Instagram di Ikea Uk vede protagonista il telo da bagno Vinarn, proposto come un qualunque altro articolo, con tanto di grafica col prezzo. Brillante l’idea di promuoverlo facendolo indossare a un modello vestito in stile Balenciaga, ovvero, con una felpa col cappuccio più o meno anonima, pantaloni oversize e scarponi con la punta arrotondata.
Il telo Vinarn è stato strategicamente sovrapposto ai pantaloni, proprio come suggerisce lo styling della campagna del brand di lusso. Il modello, tra l’altro, posa esattamente come farebbe un indossatore professionista, con gli occhiali da sole e le mani in tasca. Cambia naturalmente lo sfondo perché il post Ikea è stato scattato in un reparto dello store della multinazionale svedese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia