Domenica, 18 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Festa dei nonni, perché si celebra il 2 ottobre: le frasi più belle

Tutto sulla festa dei nonni che Papa Francesco definisce "tesori"

02 Ottobre 2023

Festa dei nonni, perché si celebra il 2 ottobre: le frasi più belle

Nonno e nipote (Pixabay)

La festa dei nonni si celebra il 2 ottobre di ogni anno ed è diversa dalla Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani che si celebra, invece, ogni quarta domenica di luglio. Perché proprio in questa data? Ecco tutto quello che devi sapere e alcune frasi dolcissime da dedicare ai nonni.

Festa dei nonni, perché si festeggia il 2 ottobre

"I nonni sono un tesoro", ha detto Papa Francesco, un vero e proprio patrimonio dell'umanità. Per i nipoti i nonni sono amici, confidenti, compagni e spesso anche dei veri e propri eroi e, in quanto tali, andrebbero festeggiati ogni giorno. Sono un vero e proprio pilastro per tutte le nostre famiglie: ci aiutano, ci proteggono, ma soprattutto ci dimostrano, giorno dopo giorno, un amore incondizionato. É per questo - e per moltissimi altri motivi - che diversi Paesi hanno deciso di omaggiare e ricordare tutti i nonni e le nonne del mondo dedicando loro una festa ad hoc, la festa dei nonni, che cade il 2 ottobre. Ma perché proprio questa data?

Prima di svelare il motivo è giusto ricordare che la festa in Italia (così come in altre nazioni) esiste da ben 16 anni ed è regolata da una legge: la numero 159 del 31 luglio 2005. La Repubblica italiana infatti - che sa bene quanto gli anziani siano fondamentali per tutti noi - ha scelto non solo di celebrarla a livello nazionale, ma anche di individuare una data ben precisa. Si tratta ufficialmente della giornata in cui, da Nord a Sud della penisola, "si celebra l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".

La data, come anticipavamo prima, non è casuale: il 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi. E, nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati però anche il 26 luglio, altra data molto importante. Non molto tempo fa infatti, proprio a proposito di quest'ultima ricorrenza, sempre Papa Francesco ha deciso che ogni quarta domenica di luglio si deve tenere, in tutta le Chiese Cattoliche, la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Festa dei nonni, le frasi più belle

  • “I nonni sono un tesoro.” (Papa Francesco)
  • “Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.” (Rudy Giuliani)
    “Con la tua guida dolce e sicura io divento grande. Ti voglio bene nonno.” (Anonimo)
  • “Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini.” (Alex Haley)
  • "Che affari i nipoti. Io do loro i miei spiccioli e loro in cambio un divertimento che vale una fortuna” (Gene Perret)
  • “È bello passeggiare tenendovi per mano e sapere che queste stesse mani hanno tenuto quella di mamma quando aveva la mia stessa età. Auguri nonni!” (Anonimo)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x