Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Artender, una mostra a Firenze per Taste rende protagonista il mondo del bar e della mixology

Grand Hotel Sina Villa Medici di Firenze dal 2 al 6 febbraio ospita la mostra “Artender”, all’interno della quale il mondo del bar e della mixology vengono raccontati da artisti emergenti e le loro opere multidisciplinari: dalla pittura alla fotografia, dalla grafica al fumetto fino agli NFT, l’ultima frontiera dell’arte.

02 Febbraio 2023

Artender Grand Hotel Sina Villa Medici

Artender Grand Hotel Sina Villa Medici

In occasione di Fuori di Taste, esposizione al Grand Hotel Sina Villa Medici di Firenze dal 2 al 6 febbraio le opere di sei giovani artisti, il cui ricavato della vendita andrà in beneficenza. La mostra, curata dal giornalista Federico Silvio Bellanca, è stata realizzata grazie al supporto fondamentale di Italicus: “Il celebre rosolio di bergamotto – sottolinea Bellanca - da sempre ha legato la propria identità al mondo dell’arte, e anche questa volta ha risposto subito all’appello. La storia della cultura italiana  è fatta anche nei bar: dai caffè letterari dell’ Ottocento in cui si riunivano i futuristi a Firenze all’inizio dello scorso scorso, questi erano importanti spazi di aggregazione, socialità e confronto d’idee sono sempre stati un luogo ideale per la creatività. In un certo qual modo abbiamo voluto restituire valore alla ‘cornice’ rendendola parte della tela”.

A esporre sono il fotografo Michele “Mike” Tamasco, l’illustratore Alfredo Del Bene (aka The Animismus), la designer Fiamma Degl’Innocenti, i pittori-bartender Mattia Pastori e Sasha Mecocci, più l’imprenditore Matteo Pogliani. Ad arricchire il debutto di questi giovani artisti, alla loro prima collettiva, si aggiunge una chicca: all’interno della mostra sarà infatti esposta la collezione privata di coppe martini in vetro di Murano e di galloni di Paola Mencarelli, organizzatrice della Florence e Venice Cocktail Week. Durante la mostra è possibile acquistare le opere, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Solidarietà e Sanità Onlus, che dal 2000 opera in El Salvador e Guatemala a favore delle popolazioni locali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x