Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

TBD Eyewear presenta a Pitti Uomo la lente Bio 100% sosteninile

Il brand di occhiali da vista e da sole, combinazione perfetta di design italiano e sostenibilità, rafforza ancora una volta impegno e ricerca proponendo collezioni interamente «green».

06 Gennaio 2023

TBD

TBD

Il 2023 segna per TBD Eyewear un punto di svolta per quella che è la realizzazione di un concept 100% sostenibile. TBD Eyewear presenta, come novità assoluta, l’utilizzo di lenti bio-based e biodegradabili. Entrambe le varianti, da vista e da sole, garantiscono la riduzione di plastica a favore di materiali naturali pur continuando a soddisfare gli stessi standard di qualità e durabilità. Le montature ecologiche in bio-acetato, grazie alla loro formulazione a base di cellulosa estratta dalle fibre del cotone e del legno, risultano prive di sostanze chimiche tossiche e riciclabili al 100%, ma conservano la medesima performance e il look dell’acetato tradizionale. Non solo montature, ma anche packaging ecosostenibile. La scatola è in cartone riciclato, garantito FSC, la custodia rigida, che conserva e protegge gli occhiali da vista o da sole, è all’esterno in cotone riciclato nel tipico verde TBD Eyewear mentre all’interno è rivestita in PET. Anche il panno in microfibra è in plastica completamente riciclata. Un altro passo gentile verso il mondo, 100% ecosostenibile, 100% artigianale. Genderless, Sostenibili e Made in Italy: queste le caratteristiche degli occhiali da vista e sole TBD Eyewear, un progetto conscious di alto design pensato a Milano e realizzato artigianalmente in Cadore.

I prodotti sono il frutto di una capillare attenzione al dettaglio, acquisita in storiche botteghe a conduzione familiare. Il grado di artigianalità è massimo, la produzione etica e interamente Made in Italy, dalle lastre in bio-acetato alle cerniere montate a mano, giungendo perfino alle viti, prodotte da una piccola azienda veneta, su stampi recuperati dagli anni ’30. Il brand, fondato da Fabio Attanasio e Andrea Viganò - imprenditori appassionati di artigianato Made in Italy, digital e internazionalizzazione - è pioniere dal 2020 sulle tematiche di sostenibilità nel mondo dell’Eyewear, raggiungendo il tanto desiderato obiettivo di una produzione sempre più “green”. Il risultato è la creazione di modelli iconici e sostenibili, per un pubblico maschile e femminile, alla ricerca di unicità e raffinatezza.

Le collezioni proposte rispecchiano la cura per il dettaglio dell'artigianalità italiana e la passione per il design, offrendo un prodotto esclusivo, caratterizzato da montature leggere e resistenti per un pubblico alla moda e attento all’ambiente. Forme contemporanee e geometriche, sia per lui che per lei, si alternano a linee morbide ma dai tagli più decisi, declinate in un ventaglio di materiali pregiati e sostenibili, tutte rigorosamente fatte a mano e con ispirazione classica. TBD Eyewear presenta a Pitti Uomo 103 due nuovi modelli caratterizzati da linee moderne e versatili. Le nuove collezioni di occhiali da sole e da vista TBD Eyewear Madras e Tela mettono in risalto la cura per il dettaglio con particolare attenzione alle tendenze più ricercate creando uno stile vintage rivisitato.

MADRAS

La nuova collezione di occhiali da sole unisce gli elementi di design distintivi del brand rivisitandoli in chiave esotica. Viene così realizzata una montatura forte e allo tempo stesso armoniosa. Il modello prende il nome dall’omonimo tessuto da cravatta e rivela il suo carattere deciso grazie alle lenti dalla forma ovale. L’asta alta, completamentere interpretata, conferisce carattere all’accessorio. interamente prodotto amano in Italia, ancora una volta con materiali sostenibili, il Madras di TBD Eyewear è disegnato per chi ricerca un’estetica caratterizzante, sia per uomo che per donna.

TELA

Il nuovo modello Tela di TBD Eyewear si ispira e interpreta il glamour delle montature a maschera: proprio come l’omonimo tessuto, la montatura risulta versatile ed eclettica. La forma oversize conferisce un look moderno e deciso per chi apprezza un design originale. Gli occhiali da sole e da vista Tela sono perfetti per chi vuole esprimere con audacia il proprio stile, sia per uomo che per donna. A corredare le nuove collezioni Madras e Tela saranno presenti, come sempre, tutte le montature TBD Eyewear, nelle varianti da sole e da vista. La vasta gamma di montature presentate è il risultato di una ricerca decennale su design e materiali e di un impegno quotidiano che oggi fa di TBD Eyewear il simbolo di un’italianità positiva in tutto il mondo, da Milano a Londra, da Tokyo a New York.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x