06 Gennaio 2023
AlphaTauri
La collezione di questa stagione, presentata nell’edizione invernale di Pitti Immagine Uomo, si ispira al contrasto tra le strutture rurali tradizionali e serene e l’approccio futuristico dell’architettura moderna e degli edifici contemporanei - una fusione spesso vista in Austria, la casa di AlphaTauri.Molto spesso, questi edifici moderni incorporano elementi tradizionali, facendo esistere il passato e il futuro simultaneamente, in parallelo. Questa combinazione di tradizione e innovazione riflette perfettamente lo spirito del marchio e si traduce negli stili della collezione con la combinazione di materiali diversi. L'eleganza senza tempo dei tessuti naturali e della maglieria si fonde con una performance tecnica che incarna il DNA del marchio. La trama naturale del marmo, presente sia nell'architettura classica che in quella moderna, è un tema di stampa ricorrente nella raccolta. Si può trovare in pezzi tessuti, maglieria e accessori, fondendo diverse profondità e utilizzando materiali diversi.
Nei capi di maglieria, fibre naturali come lana, cashmere e Tencel si combinano con l'alta qualità dei filati tecnici come il Sorona. Questi tessuti si possono trovare anche in altre categorie di prodotti, tra cui i capispalla, dove tessuti dall'aspetto tattile naturale come lana, feltro, teddy sono combinati con tessuti di nylon e il Taurobran®, tessuto signature di AlphaTauri. Un tocco tecnico, essenziale per il marchio AlphaTauri, si trova inoltre nelle finiture e in caratteristiche come la tecnologia packable, così come nei capi modulari con elementi staccabili per opportunità di vestibilità più versatili. Taurobran®, la membrana a 3 strati impermeabile ed estremamente traspirante creata per AlphaTauri è utilizzata in una varietà di prodotti in tutta la Collezione Autunno/Inverno 2023 – prima di tutto negli iconici parka KOOV e KAAV – ma anche in giacche, maglioni e accessori.
I pezzi di maglieria 3D, realizzati in un unico pezzo senza cuciture, offrono una perfetta vestibilità e alti livelli di comfort. I prodotti in maglia 3D sono disponibili in filato performante, misto cashmere e misto merino. L'ultima aggiunta di questa stagione è un filato più pesante e di peso medio in pura lana merino utilizzato in capi più spessi e invernali. La tecnologia 3D Knit è disponibile non solo in top e maglioni, ma anche in pantaloni e abiti. La stagione Autunno/Inverno 2023 vede anche l'introduzione di nuove forme e categorie di prodotto nella collezione. Nell'abbigliamento maschile si aggiungono pezzi oversize e più dal fitting più ampio. Questi possono essere facilmente combinati con gli stili maschili aderenti e classici e offrono una maggiore varietà ai clienti. Per le donne, AlphaTauri introduce il Contour Knit, una categoria di strati di base lavorati a maglia con un effetto modellante che può essere indossato anche come un indumento a strati. La Winter Sensitive Jersey è anche una nuova aggiunta alla collezione donna: questa è una maglia senza pieghe e confortevole, perfettamente adatta per i viaggi e uno stile di vita in movimento.
La palette dei colori di questa stagione rappresenta il passaggio dai colori naturali della terra dell'autunno a toni invernali più freddi: dal verde intenso, al mais (beige) e royal plum, al gesso, e i classici AlphaTauri blu navy e nero. Il colore di punta nell'abbigliamento maschile è un blu vivido; nell'abbigliamento femminile un verde brillante. Toni e tessuti sono molto facili da combinare e consentono una gamma massima di combinazioni, passando da un monocromatico look elegante, a più diverse opzioni di styling colorate. Gli accessori AlphaTauri completano gli outfit e sono accuratamente allineati con la collezione in termini di colore, materiale e tessuti. Berretti e sciarpe sono in misto cashmere e si abbinano perfettamente alla maglieria. È presente anche un bucket hat in Taurobran® impermeabile. AlphaTauri continua a utilizzare la pelle di mela vegana per borse e borsette. AlphaTauri, il marchio di moda premium di Red Bull, ha esplorato un nuovo percorso nel settore della moda dal 2016. Il marchio unisce design e materiali premium con innovazioni tessili. Nello sviluppo dello suo innovazioni tecnologiche, AlphaTauri lavora con rinomati esperti da tutto il mondo. La collezione AlphaTauri è disponibile nei propri negozi a Salisburgo, Graz, Vienna e Londra, in selezionati negozi al dettaglio premium in Europa, Turchia e Qatar, nonché online su alphatauri.com.
Taurobran® è un'innovativa membrana a 3 strati che è allo stesso tempo impermeabile e traspirante. Grazie a una rivoluzionaria tecnologia di e-spinning, Taurobran® offre la flessibilità di una struttura tessile impermeabile combinato con comfort e stile. Taurobran® è sviluppato in collaborazione con leader mondiali nel settore tessile innovazione. La maglieria AlphaTauri in 3D è realizzata con la macchina per maglieria 3D dell'azienda giapponese Shima Seiki, una dei partner strategici di AlphaTauri. Oltre a una produzione più sostenibile, la tecnologia 3D Knit offre una varietà di vantaggi per il prodotto e il design, inclusa la produzione su richiesta di modelli di maglia 3D senza cuciture.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia