30 Dicembre 2022
Fonte: Unsplash
Il nuovo anno è alle porte e gli italiani non vedono l'ora di lasciarsi alle spalle il 2022, ecco allora un fantastico menù per il cenone di Capodanno a casa: i primi, i secondi, i contorni e i dolci. Accogliamo il 2023 partendo da una cena variegata e.. strepitosa! Questo menù per il cenone lascerà voi e i vostri ospiti senza parole. La tradizione, com'è ormai noto a tutti, impone che per questa serata a tavola non manchino cotechino e lenticchie. Ma oltre a ciò, ci sono tantissimi e buonissimi piatti che potete preparare. Vediamo dunque quali sono.
Per questo particolare menù dedicato a chi farà un cenone di Capodanno a casa, partiamo dai primi piatti. O, meglio, prima ancora: dagli antipasti. Ecco un elenco di stuzzichini che potete preparare in anticipo e poi servire freddi:
Poi si passa ai tanto attesi primi piatti. Attenzione però: c'è una regola da rispettare. Non esagerate con le porzioni, altrimenti non ci sarà spazio per il secondo e il dolce. Bisogna puntare dunque sulla qualità, più che sulla quantità. Ecco i nostri consigli per delle preparazioni da servire calde:
Per i secondi invece, partiamo da piatti a base di carne e pesce, con i relativi contorni:
Non dimenticatevi delle opzioni per i vegetariani come le melanzane alla parmigiana, la zucca al forno, i funghi champignon in padella, hamburger di verdure, polpette di lenticchie, cavolfiori al forno con besciamella e parmigiano. E se non vi piacciono, lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia!
Da quelli tradizionali, a quelli più originali, i dolci per il cenone di Capodanno sono tantissimi. Si può portare come dessert un pandoro farcito, oppure un panettone con la buonissima crema al mascarpone. Ma si può anche "osare" per queste serata così speciale e irripetibile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia