Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ivan Corso, dal teatro ai casting e alla TV

A Roma dal 2000: teatro , fotoromanzi e casting per film e varie produzioni cinematografiche, tramite la sua agenzia

16 Luglio 2022

Ivan Corso, dal teatro ai casting e alla TV

"SOGNO UN REALITY O UN RUOLO DA OPINIONISTA" IVAN CORSO SI RACCONTA

La sua passione per i casting è nata quando faceva l’attore, ma lavorava anche nella moda e pubblicità

Ivan Corso, oggi, è anche un esperto di casting, ma il suo sogno resta la tv e, perché no, anche un reality.

“Il mio sogno è fare il GFVIP; apprezzo molto Alfonso Signorini, mi piacerebbe conoscerlo” -dice Corso- “tra i reality il GFVIP è proprio il mio preferito. Vorrei portare la mia esperienza di vita e di lavoro, racconterei la mia storia e lancerei dalla tv anche alcuni messaggi a mio avviso importanti per tutti. Verrebbe fuori la mia verità come persona, la mia infanzia non proprio facile e sarebbe possibile, per me, farmi conoscere al grande pubblico per esser apprezzato e magari essere un esempio per qualcuno che si identifichi nella tua storia.

A mio parere a questo servono i reality, che sono lo specchio dell’anima di molti che partecipano!”

Corso non disdegnerebbe neppure di fare il giurato da Maria de Filippi “Sarebbe un altro sogno dare la mia opinione ad Amici sui talenti che, come me a suo tempo, provano a farsi largo nel mondo dello spettacolo” -aggiunge Corso- “oppure collaborare con un programma di Barbara D’Urso”.

Teatro e accademie

Il suo percorso professionale è stato inizialmente il teatro; dopo vari corsi, scuole di teatro e accademie, Corso è approdato su vari palchi teatrali italiani, continuando a fare anche casting per pubblicità in tv, servizi  fotografici di moda  e showroom di vari stilisti a Milano.

Si è trasferito a Roma nel 2000 facendo teatro , fotoromanzi e casting per film e varie produzioni cinematografiche tramite la sua agenzia.

“I casting oggi sono cambiati, spesso tutto accade tramite i social network, ma il rapporto umano è tutta un’altra cosa e non verrà mai sostituito dall’incontro con un possibile talento!”

"Sicuramente grazie ai social network, le produzioni e i casting directory fanno una prima scrematura, selezionando volti e profili”.

Quali sono le caratteristiche per aver successo oggi?

“A mio avviso fondamentali per me sono la buona dialettica , esser sempre molto sicuri di se stessi , sfrontati , ambiziosi , con tanto carisma e voglia sempre di mettersi in gioco; mai prendersi troppo sul serio ma essere sempre sulla cresta dell’onda e cercare di imparare da ogni esperienza. Poi è necessario avere dedizione , attenzione e predisposizione; mai essere arroganti e presuntuosi perché sono sinonimi di insicurezza. Per i modelli ovviamente ci sono canoni da rispettare, ma io seleziono anche in base alla determinazione.

La cosa più importante, per me, resta la gioia di voler comunicare uno stato d’animo vero e puro. Amo la semplicità, il saper cogliere l’attimo giusto per farti rimanere lì ad ascoltare senza annoiare, ma riempire di emozione e curiosità. Sono questi per me i talenti!”

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x