08 Luglio 2022
Questa è la storia tra un chef stellato sudamericano e l’influencer di turno alla ricerca di un pranzo gratis. Edgar Núñez, proprietario di due tra i migliori ristoranti in Messico –Sud777 e Comedor Jacinta, è un personaggio molto famoso nel mondo gastronomico. Supportato, forse, da questa sua popolarità non ha esitato a postare pubblicamente lo screenshot del messaggio di Manuela Gutiérrez, una ragazza colombiana che l’aveva contattato scrivendo: “Ciao, come stai? Il tuo locale è semplicemente spettacolare! Sarò nella tua zona alla fine del mese con il mio ragazzo, e mi piacerebbe sapere se è possibile effettuare uno scambio pubblicitario, dove consiglio e mostro i vostri servizi sul mio Instagram in cambio di un pasto per due. Sarebbe un onore per me lavorare con te”. Il cuoco, che usa le verdure come elemento principale dei suoi piatti, ha presto commentato su Twitter: “Manuela rientra nella categoria “scrocconi internazionali”. Fra l’altro ha ¼ dei miei follower”. Oltre alla risposta, alquanto beffarda, Nunez ha continuato : “Il vero influencer, per me, non è colui che ti fa comprare qualcosa con spot mirati, ma colui che ti cambia la vita, che ti aiuta e ti migliora senza ricevere nulla in cambio. Il mio primo influencer è stato mio padre”. Dal canto suo la Gutiérrez ha immediatamente risposto dichiarando che lo chef l’ha bloccata sui social e ha voluto chiarire di non essere una influencer, ma una creatrice di contenuti; inoltre il suo messaggio era rivolto al ristorante, non al cuoco. “Non ho scritto direttamente a lui, ma al locale, perché sembra un luogo incredibile. Ho pensato che sarebbe stata una buona opportunità. Molti creatori di contenuti ci pagano per pubblicizzare i loro servizi. Se ho offeso lo chef con la mia richiesta, mi scuso“. Fatti alla mano, le polemiche non sembrano placarsi ....
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