Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Milano Vapore. 30 e 31 marzo due serate di Cultura su Milano e Liberalismo

Due serate IN PRESENZA con Gabriele Albertini, promosse da Giampaolo Berni Ferretti, avvocato e Consigliere del Municipio 1 di Milano

Di Paolo Brambilla

24 Marzo 2022

Milano Vapore. 30 e 31 marzo due serate di Cultura su Milano e Liberalismo

Milano Vapore. 30 e 31 marzo due serate IN PRESENZA di Cultura, Milano e di Liberalismo con Gabriele Albertini.

Finalmente in presenza, vi segnaliamo due iniziative dell'Associazione Milano Vapore, promosse da Giampaolo Berni Ferretti, avvocato e Consigliere del Municipio 1 di Milano.

Liberalismo perduto

- Mercoledì 30 marzo dalle 18.00 alle 20.30, presso la sede & - & , , 4, 11 

Milano Vapore presenta il volume LIBERALISMO PERDUTO - L'ITALIA ALLA RICERCA DI UN PARTITO CHE NON C'E'

Introduce Giampaolo G. Berni Ferretti, avvocato e Consigliere di Municipio.

L'Italia, evidenzia Vincenzo D'Anna, è un Paese ancora incompiuto. L'autore de "Il liberalismo perduto" affronta l'argomento illustrando ai lettori le ragioni secondo le quali il Belpaese sia ancora alla ricerca di una sua identità propria.
I prodromi di questa natura ben poco definita vanno ricercati nelle scelte politiche che seguirono il secondo dopo guerra: da un lato le vicende statali che collocarono l’Italia nel campo occidentale, dall’altro la presenza - all’interno dei confini nazionali - del più importante movimento socialcomunista.
Ne è conseguito un modello statuale basato su una Costituzione, figlia di un compromesso tra due blocchi politici contrapposti, concretato nel paradigma dello Stato invadente che spesso non riesce a ritagliarsi la giusta presenza come ente politico e giuridico.

Ne parlano Fabio Massa, giornalista e firma di Affaritaliani.it Milano con Vincenzo D'Anna - autore del volume - Presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi e già Senatore della Repubblica Italiana; Gabriele Albertini già Sindaco di Milano; Simone Crolla già Senatore della Repubblica Italiana e Consigliere Delegato dell'American Chamber of Commerce in Italy; Matteo Forte Consigliere Comunale per Milano Popolare; Emanuele Monti Presidente della III Commissione Sanità della Regione Lombardia; Alberto Nughedu Amministratore Delegato dei poliambulatori Resnati e Punti Raf del Gruppo San Donato e Aronne Strozzi già Associate Professor alla LUISS e Referente Scientifico per la LUISS Business School e già Consigliere Politico del Vice Presidente del Parlamento Europeo.

’ ̀ ̀ .

Rivoglio la mia Milano 

- Giovedì dalle : alle :, presso la sede & - & , , 4, 11 terremo il °

Milano Vapore presenta il volume di Gabriele Albertini “ . ”

Introduce Giampaolo G. Berni Ferretti, avvocato e Consigliere di Municipio

Ne parlano Andrea Vento CEO di V&A con Gabriele Albertini, già Sindaco di Milano; Francesco Alberoni, sociologo, giornalista e scrittore italiano; Renato Mannheimer, sociologo e membro dell'advisory board di EUMETRA; Sergio Rotondo, giornalista; e Maurizio Tortorella, giornalista e scrittore.

talk.resilienti@ventoeassociati.it

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x