Venerdì, 20 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Fondazione Altagamma, numero record di 113 soci nell’anno del trentesimo anniversario

Altagamma inizia il 2022 con 113 Soci. Rappresentati tutti i settori luxury. Tra i nuovi ingressi Acquerello, Florim, Frette, Gessi, Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, Lefay Resort & SPA Lago di Garda, Pio Cesare, The Gritti Palace

Di Andrea Cianferoni

09 Febbraio 2022

Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione

Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione

 Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le migliori Imprese Culturali e Creative Italiane, nell’anno del trentesimo anniversario della sua fondazione, arriva al numero record di 113 Soci, distribuiti su tutti i settori luxury. Fra i nuovi soci tre eccellenze nel settore design Florim, Frette, Gessi; tre nel settore ospitalità Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, Lefay Resort & SPA Lago di Garda, The Gritti Palace e due nel settore food & beverage Acquerello e Pio Cesare.

 “Siamo davvero orgogliosi di dare il benvenuto in Altagamma a queste otto eccellenze del Made in Italy, che nel loro DNA hanno inscritti i valori e le caratteristiche dell’alto di gamma italiano”, sottolinea Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “Queste nuove adesioni, avvenute in un momento delicato per le aziende, confermano il riconoscimento di Altagamma come partner autorevole e proattivo nel supportare le imprese eccellenti.Imprese che sono una risorsa preziosa per il Paese e che complessivamente pesano il 7,4% del PIL, valgono circa 126 miliardi e impiegano, direttamente e indirettamente quasi 2 milioni di persone[1].”

 In qualità di associate, le aziende partecipano a eventi e iniziative promossi dalla Fondazione avvalendosi di servizi riservati ed esclusivi. Grazie ai numerosi progetti trasversali, Altagamma contribuisce alla crescita e alla competitività dei Soci e del comparto dell’alto di gamma e, di conseguenza, al rafforzamento dell’economia italiana.

 I nuovi soci:

Acquerello è il primo riso invecchiato in Italia, che si distingue per la sua qualità superiore: l’unico reintegrato con la sua gemma che lo rende l’unico riso bianco con le più importanti proprietà nutritive dell’integrale. Oggi è venduto in oltre 60 Paesi nel mondo e viene prodotto solo alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris – nel cuore della provincia di Vercelli, in Piemonte, dove la cultura del riso risale al 1400 – seguendo un processo di filiera completa, dalla coltivazione dei campi alla cura del cliente. Nel 2004 è stato riallestito nei locali della tenuta il Conservatorio della Risicultura, percorso museale tematico sulla civiltà risicola italiana.

 Frette

Dal 1860 Frette porta comfort ed eleganza nelle case, negli yacht ed aerei privati, e negli alberghi più belli del mondo, realizzando iconica biancheria e accessori lifestyle di qualità impareggiabile, magistralmente realizzati in Italia da eccezionali artigiani a partire dalle migliori fibre naturali. Nel corso degli anni i prodotti Frette hanno abbellito l’altare della Basilica di San Pietro, il vagone ristorante dell’Orient Express, e più di 500 dinastie reali europee hanno dormito in un letto Frette. Oggi Frette è presente presso boutique e rivenditori rinomati, ed in oltre 1500 hotel di lusso nel mondo.

 Florim

Florim produce da oltre 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’ interior design. L’azienda – che nel 2020 è diventata Società Benefit e ha ottenuto la certificazione B Corp – ha un passato radicato nel distretto ceramico di Sassuolo e un presente da trend setter internazionale del settore. Il Gruppo conta oggi circa 1.400 dipendenti nel mondo e un fatturato di oltre 470 milioni. Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali, partnership in Europa, America, Asia e flagship store o spazi monomarca, l’azienda è ben posizionata nei più importanti distretti del design a livello mondiale.

 Gessi

Gessi realizza innovativi design e concetti di interior che esaltano l’uso e i benefici dell’acqua per trasformare, attraverso lo stile, la tecnologia e infinite possibilità di personalizzazione, gli spazi più privati dell’abitare in habitat intimamente propri di benessere fisico e mentale.Dando vita al settore e al lifestyle del Private Wellness, Gessi ha sviluppato un modello di business coerente alle radici dell’eccellenza e della sostenibilità. Con una produzione integrata all’interno di un Parco a impatto zero e con filiali commerciali e Case Gessi in tutto il mondo, l’Azienda è oggi un riferimento assoluto del design e un brand globale.

 Helvetia & Bristol Firenze, Starhotels Collezione

Fondato nel 1885, l’Helvetia & Bristol è una dimora storica dal fascino senza tempo situata nel cuore di Firenze, a pochi passi da Palazzo Strozzi, dal Duomo e dalle boutique di lusso di via de’ Tornabuoni. Qui si respira tutto il fascino e l'atmosfera che accompagnò i viaggi in Italia dell'élite internazionale durante il Grand Tour. L’hotel ha riaperto le porte dopo una straordinaria ristrutturazione e un ampliamento che ne hanno preservato l’originale struttura ottocentesca e lo hanno arricchito di 25 nuove camere e suites firmate dalla designer di fama internazionale Anouska Hempel, un nuovo ristorante curato da Cibrèo e una SPA inedita che verrà inaugurata a Primavera 2022 e sorgerà dove un tempo si trovavano le antiche Terme Romane.

 Lefay Resort & SPA Lago di Garda

Lefay Resort & SPA Lago di Garda sorge a Gargnano nella Riviera dei Limoni, all’interno di un parco naturale di 11 ettari; in 10 anni ha conquistato oltre 70 premi internazionali, posizionandosi tra le destinazioni benessere più ricercate al mondo. Cuore pulsante del Resort è la SPA, dove mente e corpo si rigenerano attraverso la riscoperta delle emozioni più autentiche. Lefay Resort & SPA Lago di Garda è la prima struttura turistica di tutto il Sud Europa ad aver ottenuto il Green Globe (primo programma internazionale ad aver sviluppato indicatori di riferimento sulla sostenibilità), essendo CO2 free. Il Resort 5 stelle è stato realizzato minimizzando l’impatto ambientale, grazie a un’architettura perfettamente integrata con il territorio e tecnologie in grado di ridurre il consumo energetico.

 Pio Cesare

Dal 1881, nel cuore del centro storico della città di Alba, Pio Cesare produce vini di altissimo pregio provenienti dalle colline del Barolo e del Barbaresco. Dopo 140 anni, l’azienda resta ancora oggi a conduzione strettamente famigliare: la Quinta generazione - Federica Boffa Pio con il cugino Cesare Benvenuto Pio - guida ed indirizza l’azienda, dopo la recente scomparsa della Quarta generazione, Pio Boffa, con la stessa cura, passione e dedizione, unendo la tradizione con l’innovazione. Con oltre 75 ettari di Vigneti di proprietà, situati in posizioni di altissimo pregio e coltivati nel pieno rispetto di Madre Natura, Pio Cesare produce i suoi vini rimanendo fedele allo stile di Famiglia e al concetto di artigianalità e tradizione, rispettando le piante, il territorio, i lavoratori e la comunità, generazione dopo generazione, vendemmia dopo vendemmia.

 The Gritti Palace

Affacciato sul Canal Grande, nel cuore di Venezia, il Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, parte del portfolio di brand Marriot Bonvoy, vanta una delle viste più spettacolari sulla laguna della città, dall’Isola di San Giorgio Maggiore al museo Peggy Guggenheim Collection, includendo attrazioni come Punta della Dogana e la Basilica di Santa Maria della Salute. Questo palazzo nobiliare del XV secolo, divenuto hotel di lusso nel 1895, è un luogo d’arte ed eleganza eccezionali che è riuscito a conservare l’atmosfera familiare e intima di una residenza privata. Vero e proprio tesoro storico, dove le tradizioni e la cultura si mescolano a un rinnovato stile veneziano.

 I Soci Altagamma

 MODA: Agnona, Alberta Ferretti, Bottega Veneta, Brioni, Brunello Cucinelli, Corneliani, Emilio Pucci,Etro, Fedeli Cashmere, Fendi, Gucci, Herno, Isaia, Kiton, Loro Piana, Max Mara, Missoni, Moncler, Piacenza Cashmere, Prada, René Caovilla, Salvatore Ferragamo, Sergio Rossi, Stone Island, Tod’s, Valentino, Versace, Zegna. DESIGN: Alessi, Alias, Artemide, B&B Italia, Bisazza, Boffi, Davide Groppi, Driade, Fantini, Florim, Fontana Arte, Frette, Gessi, Giorgetti, Kartell, Living Divani, Moroso, Poltrona Frau, Porro, Riva 1920, Valcucine, Zanotta. OSPITALITÀ: L’Albereta,L’Andana, Bellevue Syrene, Capri Palace, Cristallo - a Luxury Collection Resort& Spa, Helvetia& Bristol Firenze – Starhotels Collezione, Hotel Bauer, Hotel de Russie - a Rocco Forte Hotel, Hotel Il Pellicano, Hotel Principe di Savoia, Lefay Resort & SPA Lago di Garda, Lungarno Collection, Masseria San Domenico, San Maurizio 1619, Splendido - a Belmond Hotel Portofino, The Gritti Palace, Verdura Resort, Villa d’Este. ALIMENTARE: Acquerello, Agrimontana, Allegrini, Baratti & Milano, Bellavista, Biondi Santi, Ca’ del Bosco, Calvisius, Campari, Domori, Ferrari Trento, Feudi di San Gregorio, Frescobaldi, illycaffè, Livio Felluga, Masi, Mastrojanni, Nonino, Ornellaia, Pio Cesare, S.Pellegrino, Segnana, Tenuta Luce. MOTORI: Alfa Romeo, Dainese, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani. NAUTICA: Amico&Co, Baglietto, Benetti, Cantieri Navali del Mediterraneo, Riva. GIOIELLERIA: Buccellati, Bvlgari, Pomellato, Vhernier. ALTRI SETTORI: Acqua di Parma, Aurora; Davines, Manifatture Sigaro Toscano, Skira, Technogym.

di Andrea Cianferoni



Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x