27 Gennaio 2022
In questo articolo parleremo di tutti gli eventi annullati causa Covid durante l'anno appena trascorso e quelli che non avranno luogo durante l'anno appena iniziato.
Ripercorriamo brevemente la normativa che ha disciplinato gli eventi pubblici e gli spettacoli in questi ultimi due anni. Sintetizzando al massimo, con il DPCM 8 marzo 2020 erano stati sospesi tutti gli eventi e spettacoli di qualsiasi natura. A partire dal maggio 2020, era stata consentita a determinate condizioni la riapertura di spettacoli ed eventi aperti al pubblico. Con la primavera 2021 sembravano porsi le condizioni per una totale ripresa di tali attività, in concomitanza con un generale miglioramento della situazione epidemiologica. Purtroppo l'arrivo della temuta variante omicron ha determinato una pesante battuta d'arresto, come confermato dal recente DL 229 del 30 dicembre 2021. Dopo l'annullamento dunque dei mercatini di Natale e delle feste di piazza per il Capodanno, si prospettano tempi duri anche per gli amanti delle feste in maschera.
A causa del preoccupante andamento pandemico, moltissime manifestazioni tradizionali di Carnevale saranno fortemente limitate se non anche annullate. Il Carnevale d'Ivrea per esempio non avrà luogo, il che era accaduto soltanto durante le due guerre mondiali e nel 1960 allorquando (27 marzo) morì una importante personalità eporediese come Adriano Olivetti. Anche la 628esima edizione del Carnevale di Putignano si svolgerà senza la tradizionale parata di carri allegorici e cortei mascherati, il che equivale praticamente ad un annullamento della manifestazione; il tutto verrà posticipato all'estate, qualora i dati epidemiologici lo dovessero consentire. Per quanto riguarda il Carnevale di Viareggio e quello di Venezia, i rispettivi comuni sembrano confermare le date di eventi e manifestazioni pubbliche per il 2022; per quanto riguarda la città lagunare, l'amministrazione comunale ha comunque predisposto stanze virtuali ed eventi digitali ad iscrizione.
Riguardo altri eventi, fino al 31 gennaio sono annullati tutti i concerti musicali; anche le sfilate Giorgio Armani uomo 2022-3, che si sarebbero dovute tenere a Milano a metà gennaio, sono state cancellate.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia