Sabato, 28 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Wikipedia: venduta a $ 750K la prima modifica della piattaforma

La prima modifica in assoluto di Wikipedia è stata venduta come NFT all’asta per $ 750K

16 Dicembre 2021

Wikipedia: venduta a $ 750K la prima modifica della piattaforma

Fonte: Pixabay

Il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales ha messo all'asta un token non fungibile (NFT) della prima modifica mai effettuata sul sito. Un NFT è un contenuto digitale collegato alla blockchain, il database digitale alla base delle criptovalute come bitcoin ed ethereum. Wales ha digitato le parole "Hello, World!"  dopo aver lanciato Wikipedia il 15 gennaio 2001, e il momento è stato immortalato in un NFT venduto per $ 750.000 da Christie’s, una famosa casa d’aste. 

Wikipedia: venduta a $ 750K la prima modifica della piattaforma 

Secondo una ricerca svolta da CNN, Christie's aveva inizialmente stimato che l'NFT avrebbe recuperato tra $ 100.000 e $ 150.000. In una dichiarazione dopo la vendita, uno specialista senior della casa d'aste, Peter Klarnet, ha affermato che il risultato "sottolinea il crescente interesse per la storia di Internet tra i collezionisti".

Wales ha avviato Wikipedia dopo aver inizialmente provato a creare Nupedia, un'enciclopedia online sottoposta a revisione paritaria scritta da esperti, ma il progetto è fallito perché ci è voluto troppo tempo per approvare le modifiche. "Era molto, molto accademico e fallì perché non era davvero divertente per i volontari - era troppo rigido", ha detto Wales nella dichiarazione prima della vendita.

Il co-fondatore di Wikipedia Larry Sanger ha proposto di semplificare la collaborazione sulle pagine Web e la mossa ha portato a enormi progressi. "Nel giro di due settimane abbiamo svolto tanto lavoro quanto in quasi due anni", ha detto Wales. All'inizio, chiunque poteva modificare il sito e le versioni precedenti delle pagine andrebbero perse, ma poi Wales ha iniziato a eseguire il backup della cronologia del sito per poter annullare eventuali modifiche, secondo la dichiarazione. Questo codice fa parte dell'NFT che è stato messo all'asta insieme all' iMac alla fragola su cui Wales ha lavorato all'epoca. L'iMac è stato venduto separatamente per $ 187.500.

L'acquirente di NFT, che non è stato identificato da Christie's, potrà modificare la pagina come preferisce, nonché ripristinarne la forma originale. Wales ha affermato che questo è un modo "per esprimere artisticamente ciò che penso fosse significativo in quel momento di potenziale ed eccitazione: che potresti fare qualcosa di straordinario o che potresti fare qualcosa che non funziona affatto". Ha aggiunto: "E spero che le persone rispondano a questo, per ripensarci davvero: questa non è la Wikipedia matura, questa è stata l'idea pazza di Jimmy in una divertente mattina di gennaio, a cui penso sia un po' spettacolare a cui pensare".

Una parte dei proventi della vendita sarà utilizzata per sostenere WT.Social, il progetto di social media alternativo del Galles, nonché vari enti di beneficenza. "È una testimonianza del potere di ciò che il crowdsourcing può ottenere: consentire a miliardi di persone di accedere a una vasta gamma di informazioni, e tutto gratuitamente", ha affermato Klarnet prima della vendita. "Come utenti abituali di Wikipedia nel corso del nostro lavoro, siamo onorati di essere stati affidati a due oggetti associati alla nascita di questo risultato trasformativo".

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x