Martedì, 26 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi sono le donne più ricche d'Italia, la classifica: patrimoni fino a 8,9 miliardi

Forbes ha stilato la sua classifica: dalla signora "Menarini" a Miuccia Prada

06 Ottobre 2021

Chi sono le donne più ricche d'Italia, la classifica: patrimoni fino a 8,9 miliardi

Massimiliana Landini Aleotti (fonte: Facebook Music Art Management)

Chi sono le donne più ricche d'Italia? In molti se lo chiedono da tempo e a darci finalmente una risposta definitiva è Forbes, la più grande rivista economica americana che anche quest'anno ha stilato la sua classifica. Per quanto riguarda il 2021 ci sono nomi già noti al grande pubblico, tra riconferme e new entry. Nel panorama internazionale invece la signora con una patrimonio da record è la francese Francoise Bettencourt Meyers, ereditiera del gruppo L'Oréal, che ha superato la statunitense Alice Walton, 17esima persona più ricca al mondo secondo Bloomberg Billionaires Index. Di recente è entrata nelle classifiche anche MacKanzie Bezos, ex moglie di Jeff Bezos, fondatore di Amazon. 

Chi sono le donne più ricche in Italia secondo Forbes

Anche in Italia le miliardarie e le grandi ereditiere non mancano. Secondo la lista stilata dal colosso statunitense Forbes in cima alla classifica del 2021 c'è, ancora una volta, Massimiliana Landini Aleotti. Ma quest'ultima non è solo la donna più facoltosa del nostro Paese, ma anche, nella classifica mondiale occupa il 256esimo posto. Detta anche la signora "Menarini", la donna ha ereditato la sua fortuna nel 2014, dopo la scomparsa del marito Alberto Aleotti, fautore della casa farmaceutica Menarini. Il patrimonio di Massimiliana Landini Aleotti è di ben 9,8 miliardi di dollari.

In seconda posizione c'è Miuccia Prada, un nome noto a tutti. Stilista, creatrice, imprenditrice, artista e chi più ne ha più ne metta: la nipote del fondatore della maison Mario Prada secondo Forbes ha un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari ed è una delle persone più influenti al mondo. Miuccia, che indossa sempre abiti e capi creati da lei stessa è, senza ombra di dubbio, una vera icona di stile.

3,5 miliardi di dollari invece per Alessandra Garavoglia, sorella del dirigente e imprenditore Luca e  direttrice del Consiglio d’Amministrazione del gruppo Campari. Gruppo che comprende anche altri marchi ultra noti in Italia come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol. La Garavoglia guadagna così secondo la rivista americana la "medaglia di bronzo".

Subito dopo troviamo Giuliana Benetton, seconda dei quattro fratelli Benetton che, insieme alla propria famiglia originaria di una piccola cittadina nel trevigiano è riuscita a portare in alto il marchio. Con lei ci sono i colleghi e (fratelli) Luciano, Gilberto e Carlo. Insieme tutti e quattro sono una vera e propria forza della natura. Non si occupano solo di abbigliamento ma hanno anche interessi nelle retail e nelle infrastrutture. Il patrimonio di Giulia è di 3,2 miliardi di dollari

Infine quinta in classifica è Maria Franca Fissolo, con ben 2,2 miliardi di dollari. Per tanto tempo ha detenuto lei lo scettro di donna più ricca d'Italia ma proprio nel 2021 è stata superata dalle altre imprenditrici ed ereditiere miliardarie. La Fissolo, vedova di Michele Ferrero, è leader dell'azienda Ferrero. Negli anni passati il suo patrimonio era stimato attorno ai 25 miliardi di dollari.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x