Lunedì, 27 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Iris Apfel, compie 100 anni l'influencer più longeva e colorata al mondo

Ha spento 100 candeline l'icona della moda, sempre eclettica e irriverente. Si autodefinisce "l’adolescente più attempata del mondo"

30 Agosto 2021

Iris Apfel

Iris Apfel (foto da Instagram)

Iconica, irriverente, eclettica: Iris Apfel ha spento 100 candeline. La straordinaria e inconfondibile influencer più longeva al mondo ha superato un traguardo formidabile: è centenaria! Colorata, eccentrica e super stilosa, Iris è un'indiscussa icona della moda statunitense. La foto del suo compleanno ha fatto il giro del web.

Iris Apfel, compie 100 anni l'influencer più longeva al mondo

100 candeline sulla torta di compleanno di Iris Apfel. Musa di moltissimi stilisti, la famosissima influencer torna a stupire. Colorata, eclettita, innamorata dei gioielli più eccentrici, inseparabile dai suoi occhiali tondi con montatura nera, Iris Apfel attira tutte le attenzioni su di sè con un nuovo traguardo: il centesimo anno d'età.

"Non capita tutti i giorni di compiere 100 anni... Che i festeggiamenti abbiano inizio!!!!", ha scritto su Instagram il 29 agosto 2021, dando il via alla festa di compleanno. Per l'occasione l'influencer ha scelto un lungo abito nero con pois bianchi, esaltato dall'immancabile rossetto rosso. A far da sfondo tantissimi palloncini argentati e il numero 100, rigorosamente colorato!

Chi è Iris Apfel, l'influencer più anziana al mondo

Nata il 29 agosto 1921 nel quartiere Astoria a New York da genitori ebrei, Iris è divenuta famosa in età adulta. Originalità, anticonformismo e stravaganza sono solo alcuni dei suoi segni distintivi.

Dopo aver studiato storia all’Università di New York, ha frequentato l’accademia d’arte presso l’Università del Wisconsin-Madison. Al termine del percorso ha iniziato a collaborare con la rivista Women’s Wear Daily. Nel 1948 ha sposato Carl Apfel col quale ha creato l’azienda tessile Old Wild Weavers, rimasta attiva dal 1950 al 1992.

Quell'anno Iris ha dato una drastica svolta alla sua carriera, firmando un contratto da modella con la prestigiosissima agenzia IMG. Aveva già superato i 90 anni. Eclettica nel look e nella sua personalità, la Apfel non si è fermata e ha allargato la sua attività. Ha lavorato addirittura come interior designer per la Casa Bianca durante le presidenze di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.

Nel 2005 è stata celebrata dal The Costume Institute con una mostra dedicata ai suoi look, intitolata Rara Avis: The Irriverent Iris Apfel. Ha affiancato diversi stilisti creando originalissime collezioni e ha aumentato la sua attività di influencer diventando una vera e propria icona di moda. Nel 2014 il regista Albert Maysles ha realizzato un documentario dedicato alla sua vita.

Nel 2019 Iris ha scritto un’autobiografia per raccontare se stessa rivelando dettagli inediti: "Icona per caso". "Mi rifiuto di diventare una vecchia bacucca - si legge nel libro - mi sono autoproclamata 'l’adolescente più attempata del mondo' e ho intenzione di continuare così".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x