27 Agosto 2021
Aurora boreale (Pixabay)
In questi giorni la Terra potrebbe essere interessata da una tempesta geomagnetica. Si tratta di un flusso di vento solare che potrebbe scatenare una turbolenza geomagnetica che si protrarrà per qualche giorno.
Che cosa rischiamo? Ad essere colpiti potrebbero essere l'energia elettrica e internet. Ma si potrebbero generare anche fenomeni bellissimi da vedere.
Il 27 e il 28 agosto potremmo avere problemi nelle nostre comunicazioni a causa di una tempesta geomagnetica in arrivo. Dobbiamo preoccuparci? Assolutamente no. L'agitazione geomagnetica causata dal vento solare potrebbe però causare alcuni blackout temporanei delle reti elettriche. Ad essere a rischio è anche internet. Alcuni sistemi satellitari di comunicazione potrebbero saltare. Tutto questo potrebbe anche non accadere.
L'agitazione geomagnetica polare potrebbe portare anche a bellissime aurore boreali visibili grazie al buio che cala sul circolo polare artico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia