Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Venezia, Bellocchio e Gifuni al Festival del Cinema con la serie tv Portobello sul caso Tortora

Attesa per il 2026 in tv, con Tortora interpretato da Fabrizio Gifuni: quarta volta negli ultimi dieci anni con Marco Bellocchio

02 Settembre 2025

Stasera, sul red carpet dell’82a Mostra del Cinema di Venezia, insieme al direttore Barbera ed al presidente Buttafuoco, il cast della nuova serie televisiva Portobello, diretta da Marco Bellocchio e presentata in anteprima fuori concorso.

Attesa per il 2026 in tv, la serie ripercorre la vicenda dell'errore giudiziario che stravolse la vita di Enzo Tortora, interpretato da un magistrale Fabrizio Gifuni. Negli anni Ottanta, il conduttore era al massimo della popolarità col programma Portobello, che raggiungeva ascolti di 28 milioni di spettatori e portò il Presidente Pertini a nominarlo Commendatore della Repubblica.

Nuova tappa del sodalizio artistico Gifuni - Bellocchio, per la quarta volta negli ultimi dieci anni insieme, la narrazione scenica procede con ritmo stringente ma attento ai dettagli di un'epoca cara agli italiani e carica di nostalgia, tanto da tenere ipnotizzata la platea della Sala Grande del palazzo del cinema. 
Il regista ottantacinquenne ha voluto nel cast Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Carlotta Gamba, Alessandro Preziosi, Fausto Russo Alesi e Salvatore D’Onofrio. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x