Lunedì, 24 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Greta Thunberg a Milano balla e manifesta per il clima: LE FOTO

Le immagini di Greta che manifesta a Milano per il secondo Fridays For Future

01 Ottobre 2021

Secondo Fridays for Future a Milano, ma questa volta c'è un ospite speciale: l'attivista numero 1 che ormai da anni combatte per il clima Greta Thunberg balla e manifesta insieme ad altri 50mila giovani. In testa al corteo la fondatrice del movimento ambientalista batte le mani e canta "Bella Ciao", come simbolo di resistenza. Insieme a lei anche Vanessa Rakete. Ecco le foto.

Fridays For Future, Greta Thunberg guida il corteo

In testa al corteo di oggi, venerdì 1 ottobre 2021, c'è Greta che, dopo l'incontro di ieri presso il Mico con il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi e il discorso infuocato (qui il video) al primo giorno di apertura del Youth4Climate, è più agguerrita che mai. Come al solito, il suo scopo è uno solo: combattere il cambiamento climatico. "Un altro mondo è possibile", dice la Thunberg con il megafono. E poi tanti striscioni: "Sradichiamo il sistema", "Non esiste un Pianeta B", "Cambiamento ora e subito", che ribadiscono tutti la necessità di sensibilizzare il mondo intero su ciò che stiamo facendo alla nostra amata Terra.

Intanto sempre oggi centinaia di attivisti hanno occupato Piazza Affari, piantando una serie di tende e dicendosi pronti ad andare avanti. Perchè proprio questo luogo? Perche è "il simbolo nazionale di quel capitalismo finanziario che storicamente contribuisce alla devastazione ambientale e alla distribuzione diseguale delle ricchezze", scrive il movimento Rise Up 4 Climate Justice su Facebook. Lo slogan è "O la Borsa o la vita".

"Le politiche di green-washing che in questi giorni i leader mondiali stanno avallando alla Pre-Cop sono lo specchio di questa finanziarizzazione", hanno detto gli attivisti. "Per questa ragione la Borsa di Milano diventa uno dei principali simboli dei 'nemici del clima' che in questi giorni i movimenti che si stanno incontrando in questa città stanno attaccando in varie forme". E ancora: "L’iniziativa si mette, infatti, in continuità con i blocchi della Pre-Cop di stamattina, che sono continuati per l’intera giornata. Sono stati messi degli orsogrill a tutti gli ingressi del palazzo della Borsa e sono state montate decine di tende in tutta la piazza, per fare una 'acampada', l'intenzione è rimanere ad oltranza", concludono.

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x