Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Healthcare Innovation Forum, Truglia (Engineering): “Il futuro della sanità modellato dal digitale”

Terza edizione di Healthcare Innovation Forum, Truglia (Engineering): “Il futuro della sanità, in Italia come altrove, sarà modellato dal digitale”

30 Settembre 2024

Si è tenuta oggi, presso l'Auditorium del Museo dell'Ara Pacis, la terza edizione di Healthcare Innovation Forum organizzato da CORE con il contributo scientifico e didattico di SDA Bocconi.

Con il patrocinio di Confindustria Dispositivi Medici, AgID - Agenzia per l'Italia Digitale, AIIC - Associazione Italiana Ingegneri Clinici e Regione Lazio, l'evento ha l'obiettivo di esplorare il concetto di One Health quale nucleo centrale della rivoluzione sanitaria, quindi analizzare le maggiori trasformazioni in ambito sanitario e le potenzialità offerte da innovazione e tecnologia, per progettare la medicina del futuro, sempre più personalizzata, integrata e preventiva.

Un’edizione dedicata ai temi di One Health, Value-Based Healthcare (VBHC), Health Technology Assessment (HTA), Operation Management (OM) e Intelligenza Artificiale (IA). Più nel dettaglio:
1. ONE HEALTH: il nucleo centrale della rivoluzione sanitaria. Un concetto ampio che include i temi quali l’antibiotico resistenza, l’interdipendenza della salute umana, animale e ambientale. Tutti argomenti che si devono necessariamente integrare con la “Value Based Healthcare”, l’intelligenza artificiale e la ricerca traslazionale in un’ottica di cambiamento del nostro sistema sanitario verso un sistema più evoluto e sostenibile.
2. VALUE BASED HEALTHCARE e HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT: i concetti di Value-Based Healthcare (VBHC) e di Health Technology Assessment (HTA) sono strumenti essenziali per migliorare il sistema sanitario italiano, puntando alla qualità delle cure, efficienza dei servizi e sostenibilità economica.
3. INTELLIGENZA ARTIFICIALE: non una risorsa fine a se stessa, ma una leva, se ben utilizzata, fondamentale per trasformare il settore sanitario, migliorando diagnosi, trattamento, gestione delle malattie ed efficienza amministrativa.
4. OPERATION MANAGEMENT: l’Operation Management (OM) emerge come un approccio cruciale per ottimizzare l’efficienza operativa, ridurre i costi e abbattere le liste d’attesa.
I diversi panel hanno visto l'alternarsi di docenti, manager e rappresentanti delle istituzioni.

Giuseppe Navanteri, Direttore dipartimento Ingegneria Clinica e ICT, manager finanziamenti evoluzione tecnologica e digitalizzazione IFO ha dichiarato: “La terza edizione del forum consolida la necessità che la nostra società ha di far propri gli strumenti per realizzare innovazione in sanità.
Il nostro SSN ha bisogno di evolvere dalla L.502/92 in maniera concreta. Vari processi sono ormai attivi in svariate realtà ospedaliere del territorio nazionale che sono da considerarsi ormai dei veri e propri laboratori che testano nuovi percorsi di presa in carico, nuove metodologie di gestione paziente. Innovare, quindi, assume il significato di migliorare l’outcome del paziente, con impatto diretto sia su esso stesso che sulla società in cui vive. In sanità, infatti, l'innovazione significa migliorare le vite, prolungare la longevità ed elevare la qualità dell'assistenza. È il motore che ci spinge avanti, trasformando le strategie tradizionali in soluzioni più efficaci ed inclusive.
Crediamo fermamente che, attraverso il nostro forum con partecipazione ormai nazionale, lo sharing di idee e di esperienze evidence based possa produrre un valore concreto e che, congiuntamente ai giusti strumenti tecnici per fare innovazione, si possa estendere la rete degli “agenti del cambiamento” in modo da riuscire, insieme, a far evolvere il nostro SSN.”


Pierpaolo Truglia, Healthcare Senior Sales Manager Central-South Area di Engineering, ha dichiarato: “Il futuro della sanità, in Italia come altrove, sarà modellato dal digitale: tecnologie avanzate come l'AI rappresentano infatti una preziosa opportunità per trasformare i percorsi di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura e migliorare il rapporto tra risultati ottenuti e risorse impiegate.
Investire le risorse necessarie affinché il digitale possa supportare il sistema sanitario nel suo percorso di trasformazione porterà benefici a tutto l’ecosistema: dalla cura dei pazienti alla qualità del lavoro dei professionisti, alla sostenibilità dell’intero SSN. In Engineering, da anni ridisegniamo la sanità attraverso la digitalizzazione dei processi e l’impiego di tecnologie innovative, con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti i sistemi sanitari e far evolvere la qualità delle cure e dei modelli organizzativi.”


Dario Guido, Vice President Health & Medical Equipment Division di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato: "Torniamo all’'Healthcare Innovation Forum per condividere i progressi e le innovazioni tecnologiche di Samsung nel settore medico a supporto del sistema sanitario nazionale. L'innovazione nel medical imaging con l'intelligenza artificiale (IA) è uno strumento fondamentale che supporta i medici nel loro lavoro, rendendolo più rapido ed efficiente e garantendo la migliore assistenza ai pazienti. I tre pilastri dell'approccio Samsung sono l’accessibilità, che migliora la qualità dell'immagine per una diagnosi più precisa, l’efficienza, che automatizza i processi e migliora i flussi di lavoro, e infine la precisione, che fornisce un secondo parere per supportare una diagnosi accurata. Da quando abbiamo introdotto l'IA nell'industria degli ultrasuoni nel 2016, Samsung si è affermata come leader nel settore, espandendosi rapidamente in molti settori. Il nostro obiettivo è sfruttare appieno il potenziale dell'intelligenza artificiale nella diagnostica, attraverso un impegno coordinato tra istituzioni, professionisti e industria." Guarda l'intervista completa https://www.ilgiornaleditalia.it/video/innovazione/644843/healthcare-innovation-forum-guido-samsung-investiamo-nellia-nella-diagnostica.html 

L’evento è organizzato da CORE (www.corelations.it) con il coordinamento scientifico di Giuseppe Navanteri, Direttore Dipartimento Ingegneria Clinica e ICT, manager finanziamenti evoluzione tecnologica e digitalizzazione, IFO Istituto Nazionale Tumori Regina Elena-Istituto Dermatologico San Gallicano Roma, e di Amelia Compagni, Lorenzo Fenech e Francesca Lecci, docenti della SDA Bocconi School of Management. È stato realizzato con il contributo di AGFA HealthCare, B. Braun Milano S.p.A., Biessemedica, Enbiotech, Engineering, Fujifilm Healthcare, KBMS, NGC Medical, Oracle, Samsung e con il patrocinio di AgID, AIIC, Confindustria Dispositivi Medici e Regione Lazio.

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/salute/644963/healthcare-innovation-forum-leonardi-onehealth-ambiente-parte-della-tutela-della-salute-500-mln-di-investimenti.html

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x