Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

“Sculture al vento”, Sky Glass porta a Milano due installazioni immersive di Janet Echelman

Visitabili fino al 25 settembre in Gae Aulenti e presso la BAM - Biblioteca degli alberi le opere dell’artista americana per il lancio della prima TV di Sky

20 Settembre 2022

L’agenzia Us Up, con l’allestimento di Kif Italia, celebra a Milano il lancio di Sky Glass, la prima TV di Sky, con “Sculture al vento” ad opera di Janet Echelman, l’esibizione immersiva costituita da due sculture fluttuanti di oltre 30 metri tratte dalla serie Earthtime. Una celebrazione della terra e dell’interconnessione indissolubile tra l’uomo e la natura e che è, come dichiarano Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, fondatori e curatori di Kif Italia, la dimostrazione del ruolo fondamentale della cultura come motore per lo sviluppo economico dei territori.

Le installazioni si integrano così perfettamente all’interno dell’opera di riqualificazione ecologica e di trasformazione urbana di cui le due location, Piazza Gae Aulenti e la BAM - Biblioteca degli alberi, sono le massime rappresentanti. Non a caso le sculture sono infatti composte da fibre interamente riciclabili di nylon e politene, che si intrecciano in un connubio di design, di luci e suoni che avvolge e ingloba il visitatore in un’esperienza multisensoriale.

L’arte di Echelman reca il propria marchio distintivo nel gioco di luci, di movimento e di stasi, di coincidenza di opposti, di suoni e di forme fluide e fluttuanti che si integrano e si richiamano, un’ode alla ciclicità dell’universo, dei sensi e della realtà in costante cambiamento eppure immutabile. Earthtime è dunque una serie ibrida, in cui arte urbana, design e scultura si fondono per accompagnare il viaggio dello spettatore verso una nuova coscienza e consapevolezza sensoriale, ecologica e sostenibile, che, per la sua natura spettacolare, di notte raggiunge il massimo dello splendore, garantendo una fruizione che nell’innovazione tecnologica regala un’esperienza estetica primordiale. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x