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Pitti Uomo: la tendenza Club house e l’eleganza sportiva che racconta stili di vita, emozioni e appartenenza

I marchi sportivi e urban style coniugano funzionalità, storie ed eventi internazionali legati alle performance e al clubbing style

14 Giugno 2024

Il mondo delle Club house ispira la moda uomo alla 106esima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze, sia dentro che fuori dal campo, destinazioni che uniscono divertimento e agonismo, attività sportiva e benessere con il tempo libero.

Dinamici per attitudine, avventurosi nello spirito, i marchi sportivi o legati all’urban style coniugano sempre più funzionalità ed esperienze legate alla straordinaria serie di eventi e appuntamenti internazionali che raccontano luoghi, storie, emozioni e momenti di appartenenza.

Si sfogliano gli archivi vintage con i rispettivi dettagli décor artigianali e tutto il distillato di valori inossidabili che la storia di ogni marchio possiede, oltre la tecnicità di materiali e di stile.

Benvenuti a questi nuovi essentials, capi crossover fra il vestire formale ed informale, sia durante le destinazioni leisure e sportive sia nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Il fit diventa elastico e comodo, i pezzi outdoor guardano all’escursionismo e al trekking, i bermuda e i pantaloni cargo si fanno indistruttibili, la polo e il cardigan di maglia diventano l’uniforme dello charme contemporaneo, mentre il denim propone jeans supersoft ottenuti da operazioni di upcycling, in versione indigo blu o bianco latte e avorio, invecchiati ad arte. E naturalmente le sneakers ispirate agli sport e ai modelli di culto fanno da padrone.

Nel mondo KNT by Kiton, che ha appena seguito gli Internazionali di Tennis di Roma al Foro Italico e a Parigi con il Torneo del Roland Garros, e prosegue poi con Winbledon, le uniformi del tennis si trasformano in vere e proprie divise lifestyle che, verso l’estate, si mescolano ai capi chic mediterranei e poetici delle riviere e dei club velici.

Anche la nuova collezione di In The Box x Peanuts celebra le atmosfere retrò dei Club sportivi di tennis e di golf con Snoopy, l’iconico personaggio di Charles Schultz, declinato con la tecnica del ricamo sulle felpe a girocollo, sulle T-shirt e sulle classiche polo in cotone.

Macron, abbigliamento tecnico sportivo in esposizione per la prima volta a Pitti Uomo 2024, lancia la nuova collezione Macron Clubhouse che si ispira ai circoli sportivi e al mondo del padel, con capi all’avanguardia nelle prestazioni, dedicato alle esigenze di tutti gli atleti sia principianti che professionisti, ma anche adatti alle attività fuori dal campo sportivo.

Il brand stesso di Aeronautica Militare già nasce dalla perfetta simbiosi tra storia sportiva, qualità, design, avventure ed emozioni, dove il design e la versatilità dei capi si accompagnano a dettagli tecnici, tessuti all’avanguardia, decori distintivi che simboleggiano una appartenenza.

Altro marchio al debutto durante la kermesse che anticipa le collezioni uomo per la prossima primavera-estate 2025, TRC presenta il suo stile workwear del futuro firmato da due giganti del settore, Candiani Denim e Grassi, un progetto tutto italiano con dna sostenibile, innovativo e no-season, basato sulla funzionalità dei capi, sulle costruzioni d’avanguardia e su inediti trattamenti.

Il mondo denim festeggia GAS e il suo 40º anniversario: per l’occasione arriva il lancio della main collection dedicato alla vita quotidiana, dal carattere vissuto ma sofisticato, con dettagli workwear reinterpretati da un approccio sartoriale.

Il potere della tecnologia e dell'innovazione si mettono a servizio della economia circolare nelle etichette degli eco ambientalisti che puntano su linee precise e pulite, ricerca di materiali e dettagli hightech.

Da Ecoalf il 68% della nuova collezione è monomateriale, una scelta etica per evitare rifiuti e massimizzare le risorse. I look monomateriale e riciclabili presentano varie novità di ricerca, fra le quali Ramie, nuovo materiale a basso impatto ambientale con caratteristiche di traspirabilità e alto assorbimento dell'umidità simili al lino: ‘Because There Is No Planet B’, come recitano sempre.

La prima capsule collection di Christopher Raeburn alla direzione creativa di Napapijri approfondisce l'intersezione tra tecnologia e innovazione, il potere di trasformazione del design, l’attenzione al peso e alla leggerezza, il fascino di nuovi materiali e dettagli, tutto secondo nuove prospettive fra patrimonio outdoor e fascino urbano.

Il marchio, parte del gruppo VF Corporation, fa parte di un pool di grandi aziende di abbigliamento, calzature e accessori, che mettono al primo posto salutari stili di vita, attività sportive ed esperienze emozionali (fra i marchi attivi del gruppo si ricordano Vans, The North Face, Timberland).

WP group si concentra su Filson, conosciuto dagli amanti della pesca, dagli esploratori e dagli appassionati di outdoor, e suoi suoi ultimi capi performanti.

La giacca Tin Cloth Cruiser è in cotone cerato impermeabile, materiale impiegato da oltre un secolo per attività in piovose foreste. Il borsone in Rugged Twill idrorepellente resiste all’abrasione degli anni mentre Denim Chore Coat e Heritage Cotton Cruiser sono capi storici d’archivio inossidabili reinterpretati per l’uso moderno.

Fay, marchio del Gruppo Tod’s che si contraddistingue per l’attitudine urbana e lo stile contemporaneo, partecipa a questa edizione di Pitti Uomo con la nuova collezione assieme alle novità del progetto Fay Archive, capi workwear conteporanei come da dna originario del brand.

Nel comparto delle calzature, Doucal’s lancia Spencer la scarpa ispirata al mondo degli Exclusive Tennis Clubs, dal design minimale e curata nei dettagli, unica per la sua nuova suola in caucciù con battistrada personalizzato, che consente maggior grip e flessibilità su ogni superficie.

Pantofola D’Oro, rinomato brand fondato nel 1886 ad Ascoli Piceno famoso per la produzione di calzature da calcio di alta qualità, torna in fiera con una nuova collezione ispirata al movimento inglese dei casuals dei primi anni '80.

Tre i modelli di sneaker: Superstar echeggia il tennis vintage, l’eleganza e il comfort; Legend arriva direttamente dall’archivio, con toppone impreziosito da una stampa oro a caldo; Terrace richiama le calzate del calcio storico, combinazione tra ricerca estetica e massima attenzione per i dettagli.

Losanga e Tokyo sono invece i modelli al centro della collezione Lotto Leggenda, modelli iconici che reinterpretano i classici del marchio fondato più di 50 anni fa.

Tokyo lavora sulla eredità sportiva del running mentre la linea Losanga viene proposta con un design oversize e ogni modello racconta un evento memorabile della storia sportiva di Lotto. Tra questi, Losanga ’76 è un tributo alla vittoria italiana nella Coppa Davis di tennis di quell’anno.

Il calzaturificio Galizio Torresi e la società toscana Slide S.r.l.hanno siglato un accordo di licensing and buying che si tradurrà nella produzione, nella distribuzione e nella definizione di nuove strategie di crescita del marchio Monoway sul mercato nazionale ed internazionale.

Le sneakers traggono ispirazione direttamente dai codici estetici dell’urban street style e dal mondo vintage com caratteristiche ben precise: design di personalità, materiali altamente performanti, tessuti tecnici mixati con pellami washed e accurati finissaggi.

Le suole in Eva Light e le costruzioni super leggere e resistenti rendono la scarpa la miglior compagna da portare anche in viaggio.

Il talentuoso shoes designer giapponese Hisashi Hidano, stilista che vanta collaborazioni con il brand internazionale Issey Miyake e altri importanti marchi di calzature, ha editato per Monoway un modello dalle connotazioni futuristiche con comoda chiusura a zip centrale.

ACBC, azienda italiana leader nella progettazione e produzione di prodotti responsabili, collabora con Garmont, marchio leader nella produzione di calzature da montagna e outdoor, per il debutto di Garmont Uncharted, una serie di calzature urban-sportive virtuose.

Fra i modelli esposti, la tecnologica Urban Engage che permette un grip eccellente su tutte le superfici urbane e la running vintage Urban Speed impreziosito da eleganti finiture, accanto all’iconica Lagom e alle scarpe Element e Ramè, leggere e performanti.

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