27 Febbraio 2024
Fracomina porta alla Milano Moda Donna Autunno Inverno 2024-2025 una collezione che racconta pienamente, ancora una volta, l’identità del brand. Un’immersione nelle sfumature dell’universo femminile di Fracomina, accomunate da un unico spirito: autoaffermazione e libertà.
L’unione indistinta che diventa tutt’uno tra sensualità e rigore, erotismo e sobrietà è un tratto distintivo che si evidenzia in una moda forte, che non ha bisogno di essere urlata ma si autoafferma attraverso capispalla importanti e sontuosi – ma sdrammatizzati da linee rigorose –, perfetta per una bossy woman che sceglie i classici due pezzi di carattere, in cui è il colore a fare la differenza.
Contrasti, giustapposizioni valorizzano la donna nella propria identità e emancipazione: pantaloni o abiti si alternano nella collezione. La moda di Fracomina per questa edizione guarda anche al casual declinato nelle cromie autunnali in chiave cargo e addolcito da deliziose incursioni knitwear e da una folle attrazione per il color block, anche in versione pattern. Il tailoring più morbido è irrequieto e sofisticato insieme e sceglie il grigio metropolitano per accompagnare gli inconsueti due pezzi crop e le nuove gonne combat che non rinunciano al minimalismo.
Emancipazione e tensione erotica disegnano una donna sempre libera di scegliere: così i tagli maschili si intrecciano a silhouette più girly; gli abiti morbidi si alternano a dress più sensuali, tra costruzioni a guepière e lunghezze mini, tra pattern e jacquard dall’effetto scintillante. La passione per le cromie calde come il nocciola e il marron si incanta con la pelle e con la maglieria aprendosi a nuove sperimentazioni nei due pezzi con bermuda come nei panta military da abbinare al cappotto profilato in eco fur.
L’atteggiamento è branché, il look iconico e amplifica la femminilità: positiva e chic, forte e seduttiva. Il corpo è scoperto, desiderabile e ipersensuale grazie ai lunghi abiti – che sono laminati, in paillettes, in voile e in tulle – e alle jumpsuit fascinose. E ancora la combo giacca e pantalone è splendida splendente. La palette? Una gimcana tra celeste, viola e rosso, brillante e indimenticabile come la donna Fracomina.
Nella sala delle colonne del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, in occasione di Milano Moda Donna, Fracomina ha deciso di far sfilare il concetto assoluto di donna, rappresentato da stili e approcci differenti, in una visione contemporanea e dinamica, guidato da una creatività che conquista e riassume, nella sua essenza, le ispirazioni di stagione che fanno della celebrazione dell’essere donna il leitmotiv dell’intera collezione.
E’ la donna che indossa un abito, un pantalone Fracomina a dare valore a ogni capo. Quasi come un’estensione di sé, le diverse anime della collezione FW 24-25 si muovono tra un identitario urbanwear, chic e scanzonato, e una nuova idea di lusso easywear, cool e di tendenza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia