27 Febbraio 2024
Anteprima arriva alla Milano Fashion Week presentando una collezione che ridefinisce i confini tra il reale e il digitale, celebrando l’innovazione, la creatività e l’eleganza in un mondo sempre più complesso e non convenzionale.
"Uno stile punk, audace, energico e allo stesso tempo intellettuale. In questa era digitale, credo ancora che la moda abbia il potere di influenzare le persone, i sentimenti, i pensieri e le azioni. Continuerò a creare la collezione per dare potere alle donne e per loro vite contemporanee" ha spiegato Izumi Ogino, Direttore Creativo di Anteprima.
Il digitale è un amico per Anteprima che fa leva sulle contrapposizioni e sugli accostamenti, in un continuo rincorrersi tra artigianalità e innovazione tecnologica. E’ proprio nel connubio vincente tra design e tecnologia che la collezione prende vita, offrendo scorci e dettagli mai banali in cui materiale innovativo si interseca al lavoro artigianale fatto a mano.
Non è un caso che il materiale Row Rough e il materiale scintillante Precious rappresentano, nella loro unione, uno degli accostamenti di punta e preferiti da Izumi Ogino.
La fusione tra moderna tecnologia ed estetica combinando il nervosismo dell’estetica cyberpunk degli anni 2000 con la sofisticatezza dell’alta moda. E’ nella sperimentazione, nella non paura di sfidare le convenzioni che la collezione Autunno Inverno 2024 di Anteprima trova massima espressione: modelli distorti creati digitalmente, linee fluide e trame che stimolano i sensi attraverso tessuti stratificati, risultato della sinergia tra creatività e tecnologia. La grafica floreale in stile digitale e pixel suggerisce un'atmosfera surreale che diventa il fiore all'occhiello della stagione FW24, riflettendo la distorsione della tecnologia AI e suggerendo illusioni visive che sfidano la percezione tra reale e digitale.
Dal 2D al 3D e viceversa: queste caratteristiche sono utilizzate per esaltare gli elementi chiave a pezzi interattivi, accattivanti e giocosi. Glamour deciso attraverso finiture liquide lucide dall'aspetto bagnato come la pellicola metallica, l’effetto specchio morbido, paillettes quadrate irregolari, traslucido argento lucido e la lucentezza acrilica. Un abito con spalle scolpite e orlo stretto, caratterizzato da una struttura in maglia con nylon metallizzato lucido da un lato e viscosa compatta dall'altro.
Un video immersivo progettato dallo studio WOW durante il Fashion Show, ha trasportato gli spettatori nel mondo digitale con gli stessi colori e le emozioni della sfilata dal vivo, creando un'esperienza sensoriale unica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia