Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BAFTA 2024 The British Film & Television Awards

I film, i protagonisti premiati e i migliori look sul palco e il red carpet di Londra.

19 Febbraio 2024

Presentati da David Tennant, i 77esimi EE BAFTA Film Awards edizione 2024 si sono appena svolti presso Royal Festival Hall di Londra, la più grande serata cinematografica del Regno Unito.

BAFTA – British Academy of Film and Television Arts, ente di beneficenza artistico indipendente a livello mondiale nel campo del cinema, dei giochi e della televisione, ha procalmato, in partnership triennale con la Maison Bulgari, il trionfo del film ‘Oppenheimer’ con sette premi: Miglior Film, miglior Regia per Christopher Nolan, miglior attore protagonista per Cillian Murphy, miglior Attore non protagonista per Robert Downey Jr. e altre tre premi per la Cinematografia, il Montaggio e la Partitura originale.

Seguono le produzioni ‘Poor Things’ con cinque BAFTA (miglior Attrice protagonista per Emma Stone; migliori Costumi, Trucco e Hairstyle, migliori scenografie ed effetti visivi speciali) e ‘The Zone of Interest’ con tre BAFTA, proclamato miglior film britannico, il miglior film non in lingua inglese e il miglior sonoro.

Da’Vine Joy Randolph ha vinto la menzione come Supporting Actress for ‘The Holdovers’, produzione premiata anche per il miglior casting.

Earth Mama ha vinto il premio come miglior debutto di uno scrittore, regista o produttore britannico e Mia McKenna-Bruce si è aggiudicata the EE Rising Star Award.

‘​Anatomy of a Fall’ ha vinto la miglior sceneggiatura originale mentre ‘American Fiction’ quella meglio riadattata.

‘Jellyfish and Lobster’ ha vinto il premio British Short Film e il BAFTA per British Short Animation è stato vinto da ‘Crab Day’.

Il documentario premiato è stato quello di ‘20 giorni a Mariupol’ così come ‘Il ragazzo e l'airone’ ha vinto il miglior film d'animazione.

La borsa di studio BAFTA è stata assegnata all'attrice e regista Samantha Morton, invece, June Givanni ha avuto il premio Outstanding British Contribution to Cinema riconosciuto nel corso dell’intera sua carriera.

La parata degli abiti ha visto indossare completi e accessori Prada a Jonathan Glazer e Jim Sturgess (smoking nero), Ludwig Göransson (tuxedo grigio).

Tutto Prada anche i look e gli accessori di Lashana Lynch, una camicia con cardigan in cashmere e cristalli, di Molly Manning Walker, giacca doppiopetto con camicia e pantaloni.

Firmati Louis Vuitton, l’abito bustier monospalla arancione indossato in premiazione da Emma Stone, con sandali personalizzati e relativi gioielli della Collezione Alta Gioielleria, e l’abito bordeaux smanicato aperto sulla schiena di Cate Blanchett con lunga collana Alta Gioielleria.

Cappotto nero, pantalone svasato, camicia bianca e cravatta scura, insieme a stivali di pelle e orologio modello Tambour di Louis Vuitton è il guardaroba completo scelto da Bradley Cooper.

Partecipa anche Giorgio Armani con la linea Giorgio Armani Privé alla elegante parata di abiti indossati in occasione degli EE BAFTA 2024: Margot Robbie con abito personalizzato in seta rosa e velluto nero; Claire Foy con vestito in pizzo color carne tempestato di ricami floreali di cristallo; Emerald Fennell in veste di velluto di seta nero con profonda scollatura.

In smoking Emporio Armani, il completo blu-argento del candidato e presentatore Michael J. Fox, Cord Jefferson e David Jonsson in nero, Daryl McCormack in blu navy e Richard E. Grant con smoking di velluto blu notte.

Mentre Chris Vernon indossava uno smoking Giorgio Armani in velluto nero.

L’attrice Phoebe Dynevor è apparsa in miniabito nero Schiaparelli ornato da una collana a girocollo oro in ottone smaltato e strass che raffigura piume e l'occhio caratteristico della Maison.

Scelgono gli insiemi di Miu Miu sia Emma Corrin (top in seta con gonna in organza ricamata con due fiocchi) e Mimi Keene (abito sablé color turchese e cristalli).

Burberry pensa al completo giacca, camicia e pantaloni con stivali di Barry Keoghan e all’insieme giacca doppiopetto, pantaloni, camicia, cravatta e scarpe di pelle di Callum Turner.

 

Immagini: courtesy of BAFTA – British Academy of Film and Television Arts, Getty Images, Giorgio Armani, Emporio Armani e Giorgio Armani Privé, Burberry, Louis Vuitton, Prada e Miu Miu, Maison Schiaparelli; i fotografi Joe Maher, Kate Green, John Phillips e Gareth Cattermole per BAFTA/Getty Images for BAFTA.

 

 

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x