E si chiude in bellezza la settimana della moda che giusto per fare bella figura con i cugini francesi si ostinano a chiamare Fashion Week, in realtà è stata compressa in 3 giorni e mezzo. Noi come Parigi dobbiamo imparare a fare sistema, proteggere il nostro Made in Italy e non svendergli pezzi dei nostri brand.
Dunque chapexu a chi resiste alle sirene allettanti di cedere a fondi d’investimento. Cosi’ fan (quasi) tutti… e Krizia e Gianfranco Ferrè, tanto per fare due nomi fra i big, sono stati cannibalizzati e scomparsi dal mercato.
Meno male che a salvare la memoria storica e di Gianfranco Ferrè ci ha pensato il suo allievo prediletto, Massimo Foroni, l'enfant prodige che ha raccolto l’eredità del grande maestro e l’ha trasferita a KB-HONG di cui è il direttore creativo oltre che stilista. Vestono solo l’uomo e il bambino, forse un giorno disegnerà anche la donna. Chissà. Tanto Lei scippa dal guardaroba di Lui a piene mani. Massimo, con gioco di volumi e geometrie, ha ben interpretato lo spirito di fusione fra cultura orientale e occidentale. KB-HOng è un brand di lusso/chic ( anti/briatore per intenderci), piace molto agli influencer che considerano un cappotto KB-Hong cult come una giacca Balenciaga.
Nato da una costola diK-Boxing che 40 anni fa incominciò a vestire gli occhietti a mandorla. Dalla rivoluzione culturale di Mao alla rivoluzione di costume, dall’uniforme uguale per tutti al primo concept fashion. Di fatto inventarono il pret à porter made in China. Imperdibile, il doppio evento, prima la sfilata da effetti speciali KB-Hong, il brand di abbigliamento casual/glam, poi il lancio di Fashhhh, il canale più glamour in China, sulla Terrazza Martini, 500 metri sotto le stelle spalancati su Piazza Duomo, dove anche la Madunnin è diventata un accessorio, in mezzo alle bollicine versate a fiumi.
Altro incontro fondamentale con il fashion business milanese è stato quello con Sergio Salerni, inventore dei piu’ grandi eventi/show della moda. Insieme a Winnie Sun, fashion promoter, hanno fondato la FASHHH Milano, una piattaforma on line e televisiva per condividere i contenuti moda fra Cina e il resto del mondo. KB-HONG nel calendario ufficiale della Man Fashion Week e l’unico brand cinese a calcare la passerella solitamente presidio del made in italy.
Si finisce in bellezza made in sud con il sartoriale Isaia che presenta la nuova collezione tra corni e cornetti appesi alle mura della chiesa sconsacrata, il Gattopardo. Il loro Brand Ambassador, è Gianluigi Lembo, ugola d’oro e fisico da modello, che con la band Anema e’ Core in trasferta da Capri, hanno infervorato il parterre internazionale… Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato...T-shirt personalizzate con la scritta: If lost, please return to Anema e Core.
2024, aperti i festeggiamenti, sono 40 anni di Anema e ‘Core. Una geniale intuizione dello storico chansonnier Guido Lembo, un’eredità portata avanti con successo dal figlio Gianluigi. Che voleva fare l’avvocato. Meglio una toga in meno e una voce in piu’.
Simm ‘e Napul, paisà.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.